Home Attualità Revello, Giornata della sicurezza presso l’Istituto Comprensivo di Revello (VIDEO E FOTO)

Revello, Giornata della sicurezza presso l’Istituto Comprensivo di Revello (VIDEO E FOTO)

L'istituto comprensivo di Revello ha proposto, a rotazione, dimostrazioni con unità cinofile, unità di soccorso con i droni e spiegazionicon grazie alla polizia, alla protezione civile e all'esercito

0
1244

Si è svolta questa mattina la giornata della sicurezza negli edifici scoltastici, così come riporta la nota Miur introdotta dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola).

“È fondamentale che una corretta azione di sensibilizzazione sui temi della sicurezza inizi dalle singole scuole – dichiara la Ministra Valeria Fedeli – , con la promozione di iniziative per la conoscenza dei rischi realizzate in collaborazione con il proprio territorio, diffondendo un messaggio concreto su come la sicurezza debba essere un diritto di tutte e tutti. Confrontarsi con esperti, organizzare eventi e iniziative, conoscere di più le nostre scuole, ottenere informazioni sulle strutture, sulle competenze e sulle procedure può contribuire a creare una cultura della sicurezza”.

Pertanto tutte le scuole hanno ricevuto un invito ad organizzare attività finalizzate a tale scopo.

L’amministrazione comunale revellese, condotta dal sindaco Daniele Mattio ha pensato quindi di creare una giornata, nella quale tutti i ragazzi venissero coinvolti in questo delicato tema, tanto da far partecipare anche i piccoli della materna, con risultati molto piacevoli per i bambini.

Il sindaco Daniele Mattio ringrazia la dirigente con la quale c’è stata ottima collaborazione, e tutti i partecipanti all’iniziativa:” E’ stata una giornata educativa con moltissime attività di sensibilizzazione alla materia”.

L’istituto comprensivo di Revello, ha gestito con una ottima organizzazione tutta la mattinata, proponendo, sui tre ordini di scuola, infanzia, elementari e medie, a rotazione, dimostrazioni con unità cinofile, unità di soccorso con i droni e spiegazioni in ogni aula da parte di personale competente, come tenenti della polizia, protezione civile ed esercito.

La dirigente scolastica Paola Maniotti ha saputo guidare in maniera impeccabile tutta l’organizzazione delle varie dimostrazioni accertandosi in ogni modo che i ragazzi anche durante le varie rappresentazioni fossero totalmente al sicuro dai vari pericoli, il tutto eseguito grazie al prezioso aiuto delle insegnanti.

I ragazzi si sono mostrati molto entusiasti all’arrivo delle unità cinofile, che con i loro amici a quattro zampe, hanno catturato l’attenzione di tutti, con spiegazioni curate e precise hanno portato gli alunni ad avvicinarsi a questo delicato tema, dando indicazioni sul come procedere in caso di pericolo nelle varie occasioni. Presenti all’evento L’Anapa Piemonte cinofili,Protezione civile, Alpini, elicotteristi, Soccorso alpino, ed esperti di vari settori competenti.