Volley B2/F: Cuneo, impresa nel derby! L’Alba ko 3-1, prima gioia biancorossa

0
2037
L'esultanza delle cuneesi al termine del derby (Foto Edward Pellegrino - Ideawebtv.it)

Il primo graffio (e che graffio) delle Gatte. La Bosca Ubi Banca Cuneo fa l’impresa e non solo coglie i primi tre punti della propria stagione, ma in un derby, quello contro la finora imbattuta L’Alba Volley. Miglior prestazione di questo inizio di stagione, fino ad oggi avaro di soddisfazioni, per le biancorosse, sospinte da prestazioni di rilievo di Parise, Battistino e Bessone, che si sbloccano e danno un bel segnale per affrontare questo campionato di B2 con maggiore fiducia: stop inatteso per il gruppo di coach Salomoni che, avanti 1-0 e apparentemente in controllo, torna dal capoluogo con qualche dubbio in più, anche se la classifica resta certamente ottima.

SESTETTO CUNEO

Moschettini al palleggio, opposto Bessone; centrali Grossi e Andeng; schiacciatrici Battistino e Parise, libero Gay.

SESTETTO ALBA

Micheletti in regia, Corti opposto centrali Sciolla e Dalmaso, in banda Vigolungo e Bovolo, libero Mondino.

PRIMO SET

Bell’inizio di partita, con le padrone di casa che provano a spingere ed a guidare il gioco: Bessone e Parise colpiscono, Grossi al servizio firma il 7-5. Sul 10-7 coach Salomoni ferma il gioco. Ancora Parise, da posto 4, 11-7. Due muri di Sciolla ed un bell’affondo di Bovolo riportano Alba a -1 (12-11), costringendo al time out Petrelli. Albesi che trovano la parità su un fruttuoso turno in battuta di Sciolla: il muro di Dalmaso vale il 15-15. Sorpasso ospite, con la centrale protagonista: sul 16-19 fuori Bessone dentro Giordano. La fast di Dalmaso consegna ben 7 set point ad Alba: Cuneo ha la forza di annullarne 5, la stessa Dalmaso, ancora in fast, chiude i conti, 21-25.

SECONDO SET

Alba prova a scappare, Cuneo risponde: attacco di Parise e doppio ace di Andeng, 3-3. Gara che resta intensa con le biancorosse che non mollano e che protestano anche per un paio di decisioni arbitrali: Battistino da posto 4 sigla il 9-8. Alba che, comunque, continua a fare male con il muro: Bovolo stoppa Parise, 9-11. Ace di Sciolla per il +3 albese (10-13), time out Petrelli. Sul 13-18, dopo un altro time out cuneese, dentro Monge per Moschettini: Cuneo risale fino al 17-20. Continua l’ottimo turno in battuta di Bessone, che manda in grave difficoltà la ricezione avversaria: due infrazioni in pipe consegnano il 20-20. Battistino chiude lo scambio più bello dell’incontro, dopo una serie di difese forti, 21-21 e biancorosse che ci credono. Grande finale di set: zampata di Parise, 23-22; Vigolungo attacca out, due set point Cuneo: Andeng manda out il servizio, 24-23. Parise manda agli archivi con un attacco di prepotenza, 25-23.

TERZO SET

Bosca che continua a difendere con tenacia, ma è L’Alba a tentare il primo allungo, 1-3. Bessone continua la sua giornata più che positiva e tiene a contatto le cuneesi, 4-5. Scambi che si mantengono intensi: Corti punisce da posto 4, mandando Alba sul +3 (5-8). La squadra di Petrelli riporta il set sui binari dell’equilibrio, 11-11. Ace di Grossi, ancora parità a 14. Una Battistino in versione super trascina Cuneo in questa fase: 18-16. Alba risale, Parise e Bessone la ricacciano indietro: 22-20. Corti ci mette una pezzo ma Battistino non si ferma, 23-21 da posto 4; Micheletti torna ad affidarsi a Dalmaso che ringrazia e colpisce in primo tempo (23-22): Bessone ancora in ritmo consegna due set point a Cuneo, 24-22. Dalmaso annulla il primo, time out Petrelli (24-23). Muro di Andeng, 25-23 e 2-1 Cuneo.

QUARTO SET

L’Alba Volley che pare accusare il colpo: Bessone spinge ancora, Moschettini trova l’ace, poi Parise da posto 4 (5-1 e time out Salomoni). Altri due ace della palleggiatrice biancorossa, 7-1. Biancoblu che provano a scuotersi: ace di Micheletti, 7-3. Corti riporta a -2 le ospiti, Petrelli richiama le sue ragazze in panchina (7-5). Cuneo in difficoltà di ricezione, mentre fra le albesi spazio ad Alessandria, Sciolla mette giù il punto del 7-6. “Gattine” che ne ne escono fuori tenendo con i denti un prezioso vantaggio: Alessandria attacca a rete, 11-8. Sul 12-8 è Salomoni ad arrestare il gioco. Cuneo sulle spalle di una Parise macchina di punti: dopo una difesa difficile, la schiacciatrice ex Chieri colpisce per il 16-12. Per due volte le padrone di casa non riescono a ributtare dall’altra parte della rete il pallone, Petrelli chiede time out sul 16-14. Sul 17-15 in campo anche Giuliano per Grossi. Cuneo tenta l’allungo decisivo: Bessone e il mani out di Battistino firmano il 21-17. Ubi Banca Bosca Cuneo che centra l’impresa, dopo essersi guadagnata 5 match point: al secondo ci pensa Parise, 25-20 e 3-1.

BOSCA UBI BANCA CUNEO – L’ALBA VOLLEY 3-1 (21-25, 25-23, 25-23, 25-20)