Home Attualità Il Gruppo Pendolari della Cuneo-Torino si rivolge (ancora) a 28 Comuni: “Chiediamo...

Il Gruppo Pendolari della Cuneo-Torino si rivolge (ancora) a 28 Comuni: “Chiediamo attenzione e sostegno”

0
610

Dopo non aver ricevuto risposta, il Comitato Gruppo Pendolari della linea Cuneo-Torino torna a scrivere ai 28 Comuni interessati dalle richieste e proposte legati al miglioramenti della tratta ferroviaria. Chiedendo attenzione e sostegno dalle istituzioni. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

“Alla cortese attenzione delle amministrazioni comunali interessate ,

il comitato Gruppo Pendolari della linea Cuneo – Torino vuole con la presente, sensibilizzare la vostra attenzione sul trasporto ferroviario regionale della provincia di Cuneo, e chiede cortesemente un vostro intervento di sensibilizzazione verso la Giunta Regionale nelle persone del presidente Cirio e dell’ assessore Gabusi, affinchè venga eseguito un piano di fattibilità e di intervento dei seguenti progetti:

Realizzazione nei tempi previsti, e senza ulteriori ritardi, del piano di intervento di RFI alle stazioni di Cuneo, Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi per loro sistemazione infrastrutturale, riqualificazione e adeguamento alle norme europee.

Attuare il progetto di raddoppio della linea ferroviaria tra Cuneo e Fossano in attesa da più di 40 anni.

Incremento delle corse sulla linea ferroviaria Saluzzo – Savigliano

Potenziamento della linea Torino – Cuneo – Nizza – Ventimiglia

Riapertura al traffico passeggeri delle linee attualmente “sospese ”, ad esempio: Cuneo – Mondovì e Saluzzo – Cuneo

Realizzazione del progetto MetroGranda (o similari) per un sistema di trasporto provinciale/regionale efficace e funzionale.

Realizzare un collegamento ferroviario con l’aeroporto di Levaldigi con connessione alla linea Torino – Fossano – Cuneo , ad esempio sull’asse Savigliano – Centallo – Cuneo

Creazione di una trasversale del basso Piemonte con un collegamento Cuneo – Alessandria con fermate: Busca, Saluzzo, Savigliano, Cavallermaggiore, Bra, Alba, Castagnole, Canelli, Nizza Monferrato con coincidenze ad Alessandria per Genova, Piacenza, Mortara.

Inserimento nell’offerta commerciale di una linea ferroviaria diretta Cuneo – Alba – Asti – Milano oppure un Cuneo – Milano via Torino con poche fermate usando un Freccia Bianca o IC

I punti sopra elencati sono già stati posti all’attenzione dell’attuale giunta regionale nonché all ’ Agenzia Mobilità Piemontese insieme ad altre richieste.

Sebbene alcuni di essi possano sembrare quasi fantascienza o utopistici, riteniamo che uno sviluppo del trasporto ferroviario regionale porterebbe benefici sia a livello economico che ambientale, utile sia al pendolarismo di lavoratori e studenti che al turismo. 

Pensiamo che il TPL su gomma sia utile , ma che esso dovrebbe essere considerato a supporto e non sostitutivo a quello su ferro , che dovrebbe essere vero asse portante del trasporto pubblico , e merci, provinciale e regionale .

Come cittadini e pendolari chiediamo quindi il Vostro intervento al fine di sensibilizzare la Regione e gli enti competenti affinché tali progetti, o almeno alcuni di essi, possano concretizzarsi, per rendere la nostra provincia più unita, con collegamenti tra le varie città più efficienti e funzionali , nel segno del rispetto per l’ambiente e per uno sviluppo dell’intera rete ferroviaria regionale e interregionale .

Confidiamo che le nostre proposte vengano da Voi valutate e che possiate darci man forte a sostegno di quanto sopra proposto .

Naturalmente restiamo a disposizione per eventuali incontri e confronti sulle questioni sopra descritte e ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti

C. Menegon 

Comitato Gruppo Pendolari linea Cuneo – Torino”