Home Home in evidenza Alba: sicurezza e viabilità, il gruppo di minoranza apre il Consiglio Comunale...

Alba: sicurezza e viabilità, il gruppo di minoranza apre il Consiglio Comunale con interrogazioni ed interpellanze

Le interrogazioni sono state particolarmente incentrate sulla conclusione della Fiera del Tartufo, lavori pubblici e viabilità

0
343

Ha avuto luogo ieri sera, presso la Sala del Consiglio Teodoro Bubbio, la seduta del Consiglio Comunale albese. L’assemblea è iniziata con una serie d’interrrogazioni ed interpellanze, le quali esposte dal gruppo di minoranza del consiglio.

A cominciare, Fabio Tripaldi, capo gruppo Uniti per Alba, ha esposto al Sindaco di illustrare un resoconto in merito alla gestione degli incassi conclusivi dell’ingresso al palatartufo della 89 edizione Fiera del Tartufo. Per quanto riguarda l’andamento della Fiera, ha dichiarato che è stato positivo sia a livello qualitativo che quantitativo, registrando comunque alcune criticità.

Per quanto riguarda le presenze, circa il 70% si tratterebbe di solo stranieri, la stessa nota positiva coinvolge anche l’analisi sensoriale del tartufo, che ha registrato un’ottima affluenza. Per citare anche alcune delle altre iniziative proposte: Alba Truffle Bimbi ha registrato oltre 5000 bambini e più di 180 giornalisti accreditati all’ingresso del Palatartufo. Per quanto riguarda le criticità: il Sindaco ha ribadito che andrebbe modificato il modello dei mercati ambulanti di corso Piave e corso Langhe.

Riguardo all’importante tema della sicurezza si potrebbe svolgere un lavoro migliore” ha dichiarato, proseguendo “soprattutto durante il Baccanale. Per questo motivo, già a Gennaio abbiamo in programma d’incontrare la Giostra delle 100 Torri, in vista della 90^ edizione“. A seguito di questa replica, il consigliere Tripaldi ha sottolineato l’importanza dei numeri raggiunti. In merito al discorso dei mercati ambulanti, ha affermato che la minoranza è disponibile ad offrire il proprio contributo, ma data la presenza di concessioni prolungate negli anni è meglio prestare cautela.

Sempre Tripaldi ha sollevato la questione inerente al completamento all’asfaltatura di Corso Canale, iniziato dalla provincia il 18 Ottobre. La problematica citata è che questi lavori non hanno compreso la rotonda in prossimità dello “Snack Bar” (Zona Guarene). A causa delle ultime forti piogge, la rotatoria si trova al momento con molte buche, le quali rendono pericolosa la viabilità. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Reggio, ha replicato dichiarando che la Provincia ha subito delle forti penalizzazioni, dovute dalla restituzione della “quota parte” prelevata dalle tasse provinciali. “Noi abbiamo già effettuato la segnalazione alla Provincia” ha affermato “Il nostro impegno è far fronte alle esigenze di sicurezza e chiedere alla Provincia di inserire questo tratto nei prossimi interventi” ha infine concluso l’Assesore.

Umberto Gatto ha sollevato la questione riguardante l’illuminazione pubblica di Strada Bricco Capre, di cui un tratto è ancora sprovvisto. L’Assessore Reggio ha annunciato di aver da poco effettuato un sopraluogo nella zona, al fine di definire un nuovo allaccio elettrico, che verrà inserito nei prossimi programmi.

Mario Marano ha alzato la necessità della costruzione di parcheggi per automezzi pesanti, che necessitano di sostare in città. L’Assessore Reggio ha concordato sull’importanza della questione, essendo Alba una città molto attiva dal punto di vista industriale. “Al momento, vediamo sempre molti Tir e autocarri posteggiati nel piazzale dietro il tribunale. E’ necessario anche sottolineare la forte affluenza dei pulman turistici, i quali hanno anche bisogno di uno spazio adeguato. Nel 2018 erano già partiti dei lavori per la costruzione di parcheggi per autocarri, ma il progetto non è andato a buon fine.” ha risposto l’Assessore. “Sicuramente terrò la richiesta in considerazione, vedendo cosa mi è possibile fare al rigurado” ha terminato.