E’ partita oggi pomeriggio, venerdì 29 novembre, l’iniziativa creata dai ragazzi del GreenRebel, Luigi Vallome e Marta Gallarate, in collaborazione con i ragazzi del Friday for future, il Green Friday di Saluzzo in Piazza Montebello.
I ragazzi hanno creato uno “Swap party” ovvero una festa dello scambio, alla Caserma Mario Musso: l’evento quindi è strutturato a tutti gli effetti, sullo scambio di indumenti.
Ad ogni persona che entrerà all’interno di questo “Party”, portando con se indumenti puliti e in buone condizione, verranno dati dei gettoni, che serviranno, in base alla quantità di roba portata (da tre a dieci indumenti), a prendere lo stesso quantitativo di capi.
Come ci spiega Luigi Vallome, “la gente sta portando moltissimi indumenti e non ne prende la stessa quantità, per questo motivo, tutti i capi d’abbigliamento, che non verranno ritirati, saranno dati in beneficenza ai terremotati dell’Albania“.
L’idea è nata per contrastare il consumismo creato nel giorno del Black Friday, nel quale, a loro detta, la gente compra qualsiasi tipo di oggetto o di abbigliamento, per il prezzo ribassato, ma non per una reale necessità: questo confermato dal fatto che, nei loro locali, in poche ore, sono entrati all’incirca cento persone, con numerosi capi non più utilizzati ed in esubero nei propri armadi.
Luigi Vallame e Marta Gallarate sono due ragazzi universitari, educatori nel gruppo scout saluzzese, ed hanno provato ad effettuare questo “Swap party” sui campi di formazione e, notando il grande successo che esso poteva avere, hanno così proposto di svolgerlo a Saluzzo, dove non era ancora mai stato fatto prima.
Hanno quindi deciso di collaborare con i ragazzi del Friday for Future, che grazie ai loro contatti attraverso social e amici, sono riusciti ad organizzare il tutto, proprio impostando come data di inizio l’ultimo venerdì del mese di novembre, che coincide appositamente con il Black Friday, e continuerà anche nella giornata di domenica 1 dicembre con orario 15,30-19,00.