Nella mattinata di oggi, venerdì 29 novembre, si è svolta, sotto il coordinamento della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte, un’esercitazione presso il fiume Stura, tra i comuni di Borgo San Dalmazzo e Vignolo, simulazione un vasto incendio boschivo.
Coinvolti il personale DOS dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Forestale ed i Volontari AIB della Regione Piemonte, con l’intervento di un elicottero Regionale ed un Erickson della flotta dei Vigili del Fuoco che hanno effettuato alcuni lanci di acqua. L’area prescelta non comporta interferenze con le normali attività umane e lavorative essendo isolata. Per simulare l’incendio sono stati utilizzati dei fumogeni.
Dopo il briefing presso il Comando Provinciale di Cuneo, a cui hanno partecipato tutti i corpi interessati, e visionati nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo tutti i mezzi aerei e l’istituzione della DOS-ICS presso l’UCL Cuneo, il gruppo si è spostato nell’area dell’esercitazione, avviata intorno alle 9.45 con la ricognizione con il drone da parte del nucleo SAPR in collaborazione con i DOS: in questo caso utilizzata per simulazione incendio, fino all’atterraggio del drone stesso, una vasca gas con relativa bombola e l’accensione dei fumogeni.
Alle 10.30 circa la DOC-ICS ha simulato la richiesta alla SOUP del mezzo aereo Regionale, mentre alle 11.45 altra simulazione, questa volta di un’area bruciata, con i SAPR. L’esercitazione si è conclusa intorno all’ora di pranzo.