Il 30 novembre 2019 rimarrà scolpito nella storia dello sport piemontese e in quella personale di Marta Bassino. Perché la prima vittoria in Coppa del Mondo non si scorda mai e per la ventitreenne cuneese di Borgo San Dalmazzo significa anche togliersi un peso. Marta è stata perfetta in entrambe le manche del Gigante di Killington e poco cambia che la gara sia stata accorciata di qualche porta per il gran vento che soffiava sulle montagne del Vermont.
Prima discesa perfetta, con l’atleta del Centro Sportivo Esercito che ha scavato un
solco importante tra sé e le altre, lasciando Petra Vhlova a 23/100 e tutte le altre dietro. Nella seconda, quando Marta è partita sapeva già di avere al traguardo Federica Brignone (Carabinieri) che l’aspettava in testa. La carabiniera valdostana a Killington aveva vinto un anno fa ma si è dovuta inchinare: Marta ha mostrato freddezza e determinazione ed ha vinto nel tempo totale di 1’,38”,19”, con 26/100 sulla compagna di squadra e 29/100 su nientemeno che Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail).
“Sono così felice ed eccitata e non trovo nemmeno le parole. – ha dichiarato Marta Bassino subito dopo la premiazione – Ero tranquilla in partenza anche nella seconda manche, mi sono concentrata su me stessa e la mia sciata. Quando sono arrivata e ho visto la luce verde che significa primo posto quasi non ci credevo”.
Bene anche la campionessa olimpica di Discesa, Sofia Goggia (Fiamme Gialle), undicesima ad 1”,48/100 partendo nella prima manche con il pettorale 54 e con la possibilità quindi di risalire nel ranking mondiale del Gigante. A punti anche la valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), ventiseiesima, mentre Laura Pirovano (Fiamme Gialle) è giunta trentesima.
La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato a Killington
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=100029