Quattro classi del Liceo Giolitti-Gandino hanno incontrato il 29 novembre due volontari del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) Claudia Lombardi e Luca Cristaldi. L’incontro ha offerto agli studenti un interessante approfondimento sulla situazione del popolo palestinese dopo la costruzione del Muro di separazione, iniziato nel 2002 e quasi concluso. I volontari hanno presentato la campagna No wall in Palestine, raccontando l’impegno del VIS a favore delle famiglie palestinesi.
Molto coinvolgente è stato il collegamento in diretta via skype con Luigi Bisceglia, cooperante in Palestina che da diversi anni collabora con i volontari salesiani, occupandosi di progetti di educazione e di formazione professionale per giovani palestinesi.
Le domande che hanno posto hanno messo in luce la complessità storica della nascita dello Stato d’Israele e la drammatica situazione in cui vive la popolazione palestinese dopo la costruzione del Muro. Ma ciò che più ha colpito gli studenti è stato l’entusiasmo di Luigi Bisceglia nel raccontare il suo desiderio di rimanere lì a lavorare e a crescere le figlie: in quella terra ricca di contraddizioni e di ferite, ma che può anche offrire l’opportunità dell’incontro fertile tra culture diverse. Un sentito ringraziamento va all’Associazione Tsedaqua per aver organizzato questo importante incontro, molto apprezzato dagli studenti.
Galletto Silvia