Storie d’Oc, l’iniziativa, promossa dall’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con i comuni della Valle che propone laboratori di lettura ad alta voce e narrazione dalle tradizioni orali dell’Occitania rivolti ai bambini tra i 4 e i 9 anni, ha percorso la Valle in lungo e in largo ed è pronta per il gran finale di quest’anno.
Sono ancora due gli appuntamenti aperti al pubblico che offriranno la possibilità di conoscere Caterina Ramonda, bibliotecaria, esperta di letteratura per l’infanzia, che si occupa anche di ricerca intorno alla sua lingua, l’occitano, alle sue tradizioni orali e scritte.
Sabato 14 dicembre, al mattino alle 10.30, ad ospitare i racconti ad alta voce sarà la Biblioteca civica “Anna Frank” di Borgo San Dalmazzo (Via Boves, 4) mentre domenica 15 dicembre, alle 15.00, la magia delle storie approderà a Gaiola, al Centro Polifunzionale “La Gramigna” (Via Piave, 3). L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali del progetto “Parlen noùostro lengo – Parliamo la nostra lingua” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la tutela delle minoranze linguistiche storiche (Legge 482/1999).
c.s.