Home Attualità Il Contadino sale in cattedra anche al Cuneo Film Festival

Il Contadino sale in cattedra anche al Cuneo Film Festival

Il corto di Davide Sordella sulla cima del podio nella sezione dei film Documentari

0
702

Il Contadino è dunque salito in cattedra anche al Cuneo Film Festival: il cortometraggio di Davide Sordella, che fa Sindaco di Fossano nel passato quinquennio ha sviluppato i rapporti con la vicina Cervere proseguendoli poi dietro la macchina da presa come Regista, si è aggiudicato, unica opera cinematografica made in Cuneo in assoluto nel palmares della rassegna in questione, la cima del podio nella sezione dei film Documentari.

A ritirare il prestigioso riconoscimento, assieme al Regista, sono intervenuti il Sindaco di Cervere Corrado Marchisio, il Presidente della Pro loco Giovanni Rinero, il Consigliere comunale Giacomo Dotta ideatore della proposta – poi accolta da Marchisio e Sordella – di abbinare la quarantesima edizione della Fiera del Porro Cervere alla realizzazione di un vero e proprio film.
Cervere che tifa Cervere non è uno slogan autoreferenziale: è un inno a un territorio, alla sua comunità sociale e rurale e alle sue specialità poi diventate eccellenze universali senza mai smarrire la filosofia originale e soprattutto quello spirito di condivisione che oggi, tifando Cervere, fa vincere tutta la Granda. Si tratta per noi di un ulteriore motivo di orgoglio e di una forte ma entusiasmante responsabilità in vista dell’edizione numero 41 della Fiera che si celebrerà a novembre 2021.
Grazie a Giacomo Dotta, a Davide Sordella, a Giovanni Rinero, alla Cassa di risparmio di Fossano Fondazione e Banca, ai Produttori, a tutti coloro che hanno partecipato al film come attori e come tecnici omaggiando il grandissimo pioniere e visionario che fu Don Cavallo artefice della Cattedra del Contadino che ha permesso di tramandare il Porro come missione e come passione di generazione in generazione. Dalla terra alla macchina da presa, Cervere tifa Cervere per vincere e far vincere anche ampliando i propri confini“: è la dichiarazione del Sindaco Corrado Marchisio.
c.s.