I dirigenti scolastici del saluzzese promuovono a pieni voti il lavoro del Parco del Monviso

0
654

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera indirizzata al Parco del Monviso, alla vigilia delle nuove nomine. La lettera, ovviamente di ringraziamento, inviata agli organi di informazione e ai comuni dell’area parco e in Regione, arriva da parte dei dirigenti scolastici saluzzesi evidentemente molto soddisfatti dalla collaborazione messa in atto negli ultimi anni.

“Un breve intervento nella ormai imminente nomina del nuovo Consiglio del parco del Monviso che i Sindaci e il Presidente della Regione sono chiamati a fare. Abbiamo avuto modo di collaborare in questi anni con l’Ente parco e pensiamo utile un contributo da parte di chi si occupa di formazione dei ragazzi e dei giovani, in un momento in cui le tematiche ambientali sono al centro del dibattito sociale, economico e politico in tutto il mondo. Gli obiettivi di un Parco si sviluppano nel delicato equilibrio tra attività di salvaguardia degli elementi naturalistici presenti e lo sviluppo socio economico del territorio.

Non c’è la pretesa di un’analisi a 360° di quanto fatto dal Consiglio presieduto dal prof. Marengo Gianfranco, ma possiamo affermare che le “ scuole” di ogni ordine e grado hanno avuto un posto ed un ruolo importante nel lavoro svolto. Il motto che troviamo sulla carta intes tata del Parco del Monviso “ una cornice per le tue emozioni” è frutto di un concorso che ha coinvolto centinaia di ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di tutto il saluzzese.

Le attività di educazione ambientale sono state tarate per andare incontro alle esigenze di bimbi ancora piccoli e giovani ormai dediti agli studi universitari, con particolare attenzione
agli aspetti economici in modo da non gravare sulle finanze scolastiche e delle famiglie. La conoscenza degli ambienti montani e fluviali ha potuto beneficiare del supporto dei Guardiaparco, di guide naturalistiche e di programmi di visite efficaci.

Per gli stessi insegnanti non sono mancati momenti di formazione e approfondimento su temi di carattere naturalistico, storico, social e.Molti i momenti di collaborazione tra
Scuole e Parco in cui hanno trovato spazio iniziative ed attività svolte in un’ottica di reciproco vantaggio per entrambi soggetti: Parco trekking, scuole cooperanti, Munt’art, Bosco e filiera legno ne sono esempi concreti. Fiore all’occhiello, infine, la nascita del centro di ecologia fluviale dei fiumi alpini, denominato ALPSTREAM, frutto della collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, l’Università ed il Politecnico di Torino.

Questo centro si candida a diventare un importante polo di ricerca e studi sulle risorse
idriche in ambito montano, fondamentale per lo sviluppo di attività didattiche specialistiche, ma anche riferimento scientifico per le scuole e le pubbliche amministrazioni del territorio. Le attività messe in cantiere sono state davvero tante e sono il frutto di una strategia chiara dell’Ente Parco e di un impegno tenace nel perseguirla.

Illm.mi Presidente e vice Presidente della Regione Piemonte, stim.mi Sindaci dei Comuni del Parco, speriamo di aver fornito elementi utili per valutare il lavoro svolto sin qui svolto dall’Ente Parco presieduto dal prof. Marengo e valorizzare per il futuro l’importante patrimonio di professionalità e relazioni umane costruito in questi anni.

Il Dirigente Scolastico IIS DENINA Saluzzo(Prof. Flavio Girodengo)

e a nome dei sottoscriventi in calce

Prof. Lorenzo Rubini Dirigente Scolastico LICEO BODONI Saluzzo
Prof.ssa Alessandra Tunioli LICEO SOLERI BERTONE Saluzzo
Prof.ssa Leda Zocchi ISTITUTO COMPRENSIV O Saluzzo
Prof. Stefano Fenoglio Università del Piemonte Orientale
Francesca Bona Associate Professor of Ecology DBIOS Università di Torino
ALPSTREAM Alpine Rivers Research Centre Ostana (CN)
Prof. Luca Ridolfi Università di Torino”