Una grande notizia per il biathlon del Comitato FISI AOC è stata appena ufficializzata dal CONI. Marco Barale e Martina Giordano, entrambi biatleti dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, sono stati inseriti nella lista di otto biatleti che a gennaio parteciperanno alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna. I Giochi inizieranno il 9 gennaio 2020 e si chiuderanno il 22. Il biathlon si svolgerà in Francia, poco oltre il confine con la Svizzera, nella località di Les Tuffes.
Il programma del biathlon si aprirà l’11 gennaio per concludersi il 15. Il primo giorno sono previste le individuali: gara femminile alle 10.30, maschile alle 13.30. Il giorno successivo si disputerà la single mixed relay, staffetta alla quale parteciperanno una ragazza e un ragazzo, con orario di inizio 10.30. Il 14 gennaio i due piemontesi saranno sicuramente in gara nella sprint: ore 10.30 per le ragazze, 13.30 per i ragazzi. Infine il programma dei biatleti si chiuderà il 15 gennaio con la staffetta mista, ore 10.30, alla quale prenderanno parte due ragazze e altrettanti ragazzi.
I biatleti convocati sono in totale otto, quattro ragazze e altrettanti ragazzi. Insieme a Martina Giordano e Marco Barale, ci sono anche i valdostani Nicolò Betemps e Martina Trabucchi la friulana Sara Scattolo, i sudtirolesi Philipp Tumler, Daniele Oberegger e Linda
Zingerle, quest’ultima probabilmente l’atleta più attesa nella spedizione italiana. Ad accompagnare gli atleti, l’allenatore responsabile della nazionale juniores e giovani, Mirco Romanin, il responsabile del progetto YOG, Daniele Piller Roner, gli allenatori Fabio Cianciana e Hannes Kuppelwieser.
Orgoglioso il responsabile del biathlon per il Comitato AOC, Gianluca Barale: «È una grande soddisfazione per il Comitato AOC, che riesce a portare nel biathlon due atleti del nostro comitato su otto convocati. Sicuramente ai ragazzi faccio i miei complimenti per l’impegno e la dedizione notevole che hanno dimostrato, perché il livello di competizione in Italia è sempre più alto. Inoltre vorrei ringraziare anche i tecnici di tiro, capitanati dall’allenatore responsabile Alessandro Fiandino del CS Esercito, il loro allenatore di riferimento nello sci club Alpi Marittime, Amos Pepino, e gli allenatori che si occupano della parte fondo, perché in queste prime uscite abbiamo visto dei miglioramenti notevoli in tutta la squadra. Un grazie lo meritano anche gli sci club che ci credono e danno una mano, gli allenatori che sostengono questi ragazzi e gli skiman, perché fin qui abbiamo avuto materiali sempre perfetti».
Marco Barale e Martina Giordano, entrambi classe 2003, si aggiungono così ai due convocati AOC dello sci alpino, Marco Abbruzzese ed Edoardo Saracco.
c.s.