Si chiama CEOs Call to Action l’appello promosso dalla Fondazione Sodalitas che per l’Italia è National Partner Organisation di CSR Europe. Si tratta dell’appello con il quale i vertici di importanti aziende europee intendono assumere la leadership per la mobilitazione di altre imprese, della società civile e delle istituzioni al fine di contribuire alla definizione del New Green Deal della Commissione Europea affrontando le sfide climatiche e sociali.
Nel commentare la scelta di Co.Ge.S.I. di aderire, insieme ad altre settantasei importanti società italiane, all’appello, il Presidente Emanuele Di Caro ha dichiarato “é un risultato importante e un obiettivo impegnativo che proietta Co.Ge.S.I. in una realtà nazionale ed europea di altissimo livello in cui saranno delineate azioni comuni ed elaborate strategie per la definizione del New Deal for Europe. La Call coinvolge i leader delle aziende più avanzate dell’Unione Europea nel progetto di sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Una sfida, ma anche una grande opportunità per noi e per tutto il nostro territorio che avrà così un ruolo di primo piano su temi fondamentali per il nostro futuro” .
I primi appuntamenti in programma sono previsti a gennaio per elaborare un documento contenente idee e proposte, in relazione al tema della sostenibilità, in vista della partecipazione ai tavoli europei che coinvolgeranno tutti i 370 leader aziendali europei aderenti.