Un programma importante e altrettanto ambizioso quanto il territorio scelto per la sua attivazione, quello presentato ieri da CONFINDUSTRIA CUNEO presso la Sala Consigliare “Teodoro Bubbio” di Alba. L’evento è stato accolto anche dai numerosi sindaci dei paesi delle Langhe e da diversi enti locali, che con i loro numerosi applausi hanno affermato la sua validità e necessità.
L’OBIETTIVO ALBESE-UNESCO CARBON FREE si pone lo scopo di creare un futuro migliore e sostenibile per l’ambiente del territorio non solo della città di Alba, ma anche delle colline langarole. Il progetto viene portato avanti dai migliori esperti del Politecnico di Torino e l’Università di Bocconi di Milano, le quali sono eccellenze a livello non solo nazionale.
“Un piano concreto, perché realizzabile ma soprattutto ripetibile in altre zone del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Carlo Bo – una sfida importante per la nostra Città”
La parola è passata così a Maurizio Repetto, Professore Ordinario DENERG (Dipartimento Energia Galileo Ferraris) Politecnico di Torino, ha illustrato i vari step che compongono la questione. Partendo dalle accurate ricerche universitarie del Politecnico di Torino, del centro GREEN della Bocconi: dedicato allo studio dei fenomeni energetici territoriali e la Fondazione LINKS, la quale si occupa di sviluppare gli aspetti portati avanti dalla ricerca. L’unione industriale, che si conferisce il ruolo di contenitore del programma si ricollega al territorio.
In conclusione, la Dottoressa Cirio ha attestato come la parte privata del territorio si prenda la responsabilità di agire per prima e di cambiare direzione nei confronti dei comportamenti energetici dei suoi consumatori. Per non parlare dell’importante collaborazione dell’Amministrazione Pubblica e dei partner, come la cooperativa ERICA, i quali sono disposti a dare il proprio contributo per la concreta realizzazione di questo percorso.
Nel video, le dichiarazioni conclusive dei relatori della presentazione