Si è svolto nella serata di giovedì 19 dicembre un convivio interculturale con gli alunni del corso di italiano per stranieri di Dogliani, i quali hanno potuto, insieme alle loro famiglie, far conoscere i piatti tradizionali dei loro paesi: Marocco, Macedonia, Serbia, Mali, Senegal e Costa d’Avorio.
L’evento ha avuto luogo nella “Cittadella delle associazioni” ed è stato organizzato dal personale docente del Cpia di Alba che impartisce le lezioni nella sede di Dogliani: gli insegnanti, Davide Barile e Annalia Pagliuzzi, e la tutor didattica Nicoletta Biga. Hanno partecipato anche il dirigente amministrativo del plesso doglianese, Ezio Peirone, e alcuni rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Ugo Arnulfo; l’assessore alle politiche culturali e all’istruzione, Alessandra Abbona; la consigliera delegata per le associazioni, Daniela Sandrone, e il consigliere Antonio Bosio.
«Ci dichiariamo soddisfatti, poiché il proposito di unirci a tavola in occasione delle festività di fine anno ha consolidato le classi come un unico gruppo coeso, dove le differenze culturali uniscono e stimolano a migliorarsi. L’integrazione passa inevitabilmente dalla conoscenza della lingua e delle leggi del paese in cui si vive, ma anche da momenti come questo» commentano gli organizzatori, che desiderano ringraziare «l’Amministrazione comunale di Dogliani, i dirigenti e il personale dell’Istituto comprensivo “Luigi Einaudi” e le aziende doglianesi che hanno fornito cibo e bevande: Agripanetteria Stefano Musso, B&D di Bianco Luciano e Pasticceria Dellaferrera».
c.s.