Proseguono i servizi straordinari organizzati dalla Polizia di Stato lungo le tratte ferroviarie del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta visto l’approssimarsi del periodo Natalizio, caratterizzato da cerimonie e da altre attività di forte richiamo che porterà ad un aumento dei viaggiatori sull’intera rete ferroviaria, sia in ambito locale che sulle lunghe percorrenze.
I servizi verranno effettuati ed intensificati a scopo preventivo e repressivo al fine di contrastare reati di tipo predatorio, di quelli contro le persone, gli atti di vandalismo e danneggiamenti alle infrastrutture.
I controlli interesseranno tutti gli scali di competenze del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta: Torino Porta Nuova, Alessandria, Novi Ligure, Novara, Asti, Biella, Cuneo, Bra, Vercelli, Santhià e Aosta.
Le attività saranno coordinate dal Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria mediante i sistemi di geo localizzazione delle pattuglie e remotizzazione delle immagini in stazione; verranno altresì ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone in dotazione alle pattuglie per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici, permettendo così di velocizzare ed aumentare i controlli, ed estese ai depositi bagagli e a quello al seguito anche con il ricorso a metal detector.
Complessivamente, nel territorio delle 2 Regioni ricadenti nella giurisdizione del Compartimento Polizia Ferroviaria Piemonte e Valle d’Aosta, la Polizia di Stato impiegherà ogni 2340 operatori, in stazione e a bordo treno, saranno organizzate 288 servizi di scorta treni e scortati 711 treni.
I servizi della Specialità verranno disposti per tutto il periodo delle festività a garanzia della sicurezza di quanti decideranno di utilizzare il mezzo ferroviario per raggiungere le località dove trascorrere le ricorrenze del Natale e del Capodanno.