Mercoledì 1 gennaio al Teatro Alfieri l’Orchestra Sinfonica di Asti torna con il tradizionale Concerto di Capodanno

0
864
Mercoledì 1 gennaio alle 17,30 al Teatro Alfieri di Asti torna l’Orchestra Sinfonica di Asti con l’attesissimo Concerto di Capodanno, il tradizionale appuntamento, giunto alla dodicesima edizione, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Diretta dal M° Giulio Marazia, l’orchestra presenta un rinnovato programma musicale che spazia dalla grande tradizione italiana al classico repertorio viennese.
Le note delle sinfonie di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi si fonderanno con quelle di spumeggianti polke e marce, alternate a valzer insensibili al trascorrere degli anni, risuoneranno in un teatro dove allegria e festa faranno da padroni di casa.
Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, Nabucco, insieme agli immancabili Sangue Viennese, Tritsch-Tratsch Polka, Sul bel Danubio Blue Rose del Sud, consentiranno al pubblico di vivere il concerto in un clima di serenità e speranza per l’anno nuovo accompagnati da melodie entrate nel cuore di tutti e consacrate capolavori eterni.
Come sempre l’orchestra condirà il tutto con simpatiche gag e simpatici siparietti tra musicisti, direttore e pubblico, con un finale travolgente che invoglierà tutti ad alzarsi dalle poltrone e farsi travolgere.
Giulio Marazia
Nato nel 1983, si laurea in corno, didattica della musica e composizione al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e in pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi e Vittorio Parisi, laureandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti cum laude. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e a Liegi (Belgio) presso l’Opera Royal de Wallonie con Paolo Arrivabeni.
Dal 2006 al 2013 ha diretto stabilmente l’Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo e il Coro Collegium Vocale Salernitano con le quali ha promosso e realizzato diverse rassegne e stagioni concertistiche. Attualmente ricopre la carica di direttore artistico del Teatro S. Alfonso di Pagani, direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana e direttore principale dell’Orchestra Pergolesi di Milano.
Ha pubblicato diversi lavori tra composizioni, orchestrazioni e saggi di pedagogia, come Paride, Festa Mobile, Messa S. Cecilia, Messa S. Francesco, Il Paesaggio Evocato, per una didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, editi da Gaia Editrice. Dal 2016 compone per la Da Vinci Edition di Osaka con la quale ha già pubblicato due lavori orchestrali La Voce a Te dovuta e Movimento Sinfonico. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti destinati ai giovani che si sono distinti nel campo del lavoro, della cultura e dell’arte. Attualmente è in finale al concorso di composizione organizzato da VoceallOpera che bandisce una commissione di un’opera contemporanea che sarà rappresentata in prima assoluta nella stagione 2020/2021 dei Teatri di Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Novara.
Dal 2015 al 2016 è stato regolarmente direttore assistente al Teatro Verdi di Salerno e all’Opera Royal de Wallonie di Liegi avendo modo di seguire diverse produzioni liriche. Come direttore d’orchestra è invitato in festival e rassegne di musica in Italia e all’estero, esibendosi in numerosi teatri e sale da concerto. Parallelamente all’attività concertistica ha sviluppato anche un’attività discografica, infatti, nel 2017 sono usciti i primi due lavori discografici a capo dell’Orchestra Filarmonica Campana con le musiche di Oderigi Lusi: Il Nuvolo Innamorato (balletto in un atto per orchestra) in cd e la Sinfonia Abellana (poema sinfonico per soli, coro e grande orchestra) in dvd, pubblicati dalla Da Vinci Edition.
Fra le orchestre da lui dirette figurano: Valle del Sarno Pop Orchestra, I Pomeriggi Musicali,
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Brooklyn Metro Chamber Orchestra di New
York, Opera Royale de Wallonie di Liegi, Venice Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica
Pugliese, Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, Israeli Moshavot Chamber Orchestra di Tel Aviv.
Ha collaborato con solisti quali: Fabrizio Falasca, Marina Notaro, Luana Lombardi, Gilda Fiume, Lucrezia Drei, Alessandro Spina, Janel Frazee, Elisa Balbo, Mikail Svetlov, Basak Zengin Kayabinar, Francesca Manzo, Zi-Zhao Guo, Alessia Gay, Antonio di Cristofano.
Fra i suoi impegni recenti la tournée in Cina con l’Orchestra Filarmonica Campana con 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo.
I prossimi impegni lo vedono a capo dell’Orchestra Pergolesi in un nuovo progetto discografico che uscirà per la fine del 2019 e in due concerti a Milano dedicati al repertorio barocco. Nel 2020 sarà impegnato in una nuova tournée in Cina con l’Orchestra Filarmonica Campana mentre si segnalano i debutti con l’Orchestra Sinfonica di Asti al Teatro Alfieri (Concerto di Capodanno) e con l’Orchestra Sinfonica National de Honduras a Roma.
Biglietti da 15 a 35 euro. Per informazioni 347.4271161.
La biglietteria del Teatro Alfieri sarà aperta lunedì 30 e martedì 31 dicembre orario 9-13, mercoledì 1 gennaio orario 15-17,30. Info e prenotazioni 0141.399057 negli orari indicati.