SPECIALE JUNIORES PROVINCIALE GIR. B – Bianco (Busca): “Siamo in crescita, ma la strada è lunga”

0
692
In foto, la Juniores Provinciale del Busca

Come l’Albese, l’altra società capace di collocare sia la prima squadra che la Juniores provinciale al vertice dei rispettivi campionati è il Busca, che, proprio nell’anno del Centenario, spera di centrare il pass per i Regionali con l’Under 19.

La strada, però, è ancora lunga, come sottolinea l’allenatore ed ex giocatore dei grigi Paride Bianco: “Ci aspettano ancora 11 finali. Tantissime, insomma. Daremo tutto e solo alla fine di quelle undici partite sapremo se saremo stati sufficientemente bravi e fortunati o se dovremo ancora migliorare qualcosa per vincere il campionato. Abbiamo un vantaggio di quattro punti che è davvero poca roba in un campionato così intenso, per cui guai a sentirci appagati. Il rammarico, in tutta onestà, è quello di essersi fermati: dopo un inizio in cui abbiamo dovuto adattarci alla categoria, i ragazzi stavano ingranando la marcia giusta, soprattutto in termini di gioco, ed i risultati si stavano vedendo”.

Per il tecnico buschese è chiaro cosa va e cosa invece deve essere migliorato: “Di positivo, vedo l’atteggiamento dei ragazzi: agli allenamenti siamo praticamente sempre al gran completo e questo mi consente di poter scegliere tra una rosa ampia, nella quale la concorrenza non manca. Da migliorare? Il carattere in campo. Quando arrivi in Juniores, devi mettere da parte quella sorta di “instabilità psicologica” che ti puoi permettere in altre categorie: se subisci un gol non devi disunirti, se lo segni non devi esaltarti troppo. Qui ogni punto conta davvero tanto ed è importante essere presenti mentalmente per tutti i 90′ più recupero per non lasciare nulla al caso”.

Infine, un ringraziamento: “Indipendentemente dai risultati ottenuti, credo che quest’anno sia stato fondamentale il lavoro svolto da quattro persone della società che collaborano con me e mi danno una grossa mano: Mauro Grassini, Sergio Dutto, Mirko Silvestro e Marco Delfino. Grazie al loro aiuto, posso “permettermi” di concentrami esclusivamente sulle questioni di campo, dalla tattica alla gestione dei ragazzi, ed il lavoro diventa più agevole”.

BUSCA
Partite disputate: 11
Vittorie: 8
Pareggi: 2
Sconfitte: 1
Gol fatti: 35
Gol subiti: 18
Miglior marcatore: Silvestro – 9 reti