Savigliano: il 1° gennaio al via la stagione delle “Armonie della Memoria”

0
426

Seguendo principi di progettazione ormai collaudati ed accolti dal favore di un pubblico numeroso ed attento, la stagione artistica 2020 delle “Armonie della Memoria” di Savigliano si snoda dal 1 gennaio al 17 aprile all’insegna della varietà propositiva sostenuta da scelte oculate per il parco interpreti.

Si inizia mercoledì 1 gennaio al Teatro Milanollo alle ore 17 con il “Concerto di Capodanno” che quest’anno ospita l’Orchestra Tzigana di Budapest. Dirige Antal Szalai (violino e direzione); sul palco anche l’attrice Barbara Amodio. In collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano.

Un complesso orchestrale di grande fascino e con una solida tradizione alle spalle. È l’Orchestra Tzigana di Budapest, diretta da Antal Szalai, considerato il miglior violinista tzigano al mondo. L’orchestra nasce nel 1969 su iniziativa di Antal Szalai in collaborazione con musicisti provenienti da varie orchestre di Budapest con l’intento di proporre e valorizzare la tradizione musicale tzigana.

Il repertorio prevede brani di musica nazionale dell’epoca della riforma, della musica tradizionale tsardas e arrangiamenti di canzoni popolari ma anche brani classici di Liszt, Brahms, danze ungheresi e musica rurale. Sin dalle prime apparizioni l’Orchestra ha ottenuto riconoscimenti e successi di critica e pubblico, diventando in breve tempo l’orchestra più popolare della nazione.

Vanta tournée in quaranta paesi (Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada, America del Sud ecc.) e molte città europee e ha all’attivo numerosi dischi. Secondo Szalai “gli tzigani sono persone molto caratteriali… e la musica tzigana viene dal cuore. C’è molto sentimento ed è romantica”. Dimenticate quindi le imitazioni e, se la chiave di volta della musica tzigana ungherese è il violino, Szalai è un maestro.

Mercoledì’ 1 gennaio Teatro Milanollo ore 17,00

Concerto di Capodanno

ORCHESTRA TZIGANA DI BUDAPEST

Antal Szalai violino e direttore – Barbara Amodio attrice

Ede Reményi Vola mia rondine

Anonimo Due canzoni folcloristiche ungherese (cimbalun solo)

Anonimo Canzoni „kurucz” (flauto pastorale solo)

Johannes Brahms Danza ungherese n.6, n.5

Aram Khachaturian Danza delle spade

G. Renz Circus polka (cimbalun solo)

Vittorio Monti Czardas

Franz Liszt Rapsodia ungherese

…………………………….

Anonimo Fantazia tzigana

Anonimo Due Chitarra (canzone romantica russa tzigana)

G.Boulanger Sogno Tzigano (violincello solo)

Gabrielle Pasquale Danza Tzigana Spagnola

Grigorias Dinicu Hora di marzo

Grigorias Dinicu Hora e usignolo (flauto di pan solo)

Goran Bregovic Djelem,djelem

Anonimo Occhi neri (russa tzigana)

Anonimo Canti tradizionali gitani

Mikis Theodorakis La danza Zorba

Anonimo Ungherese concerto czardas