Doppio appuntamento venerdì 27 e sabato 28 dicembre sulle nevi francesi di Valmeinier per le gare FIS maschili di Slalom valide per il circuito istituzionale Ski Chrono Samse Tour Technique, corrispettivo transalpino del Grand Prix Italia. La prima gara, in notturna, è stata vinta dall’atleta emergente Clement Noel, ventiduenne del Club des Sports Val d’Isère, che ha già vinto nella passata stagione in Coppa del Mondo e quest’anno è stato secondo nello Slalom di Levi.
Clement ha chiuso le due manche con il tempo totale di 1’,34”,54/100, con un margine di 1”,23/100 sull’inossidabile Julien Lizeroux (Douanes Françaises – Club des Sports La Plagne), che ha compiuto 40 anni a settembre ma non ha ancora perso la voglia di gareggiare. Terzo ad 1”,77/100 Hugo Desgrippes (Club des Sports La Clusaz), che di anni invece non ne ha ancora compiuti venti. Buon sedicesimo posto per il valsusino Daniel Allemand, ex atleta dello Sci Club Bardonecchia, oggi tesserato per la Fiamme Oro Moena, che ha risalito posizioni nella seconda manche. Al venticinquesimo posto Stefano Cordone dell’Equipe Limone).
Il secondo Slalom invece è andato ad un altro atleta francese normalmente impegnato in Coppa del Mondo, Steven Amiez (Club des Sports Courchevel), primo in 1’,31”,08/100, con 14/100 sul diciannovenne emergente Diego Orecchioni (Club des Sports Courchevel) e 26/100 su Baptiste Alliot Lugaz (Ski Club Notre Dame de Bellecombe). Stefano Cordone si è classificato ventisettesimo, mentre Daniel Allemand è uscito.
Le classifiche degli Slalom FIS maschili di Valmeinier
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=102493
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=102494