Home Idea Sport Altri sport Pallanuoto: l’Italia esalta il pubblico di Cuneo, 10-8 contro gli USA dopo...

Pallanuoto: l’Italia esalta il pubblico di Cuneo, 10-8 contro gli USA dopo una grande battaglia

Domani (ore 12) il Settebello affronterà l'Ungheria per la vittoria finale del torneo

0
960

Un momento del match

Due su due. L’Italia batte gli Stati Uniti e restano a punteggio pieno dopo la seconda giornata dell’International Waterpolo Tournament: il Settebello, di fronte ad un pubblico ancora numeroso, vince un’appassionante battaglia contro gli Stati Uniti, mai domi, per 10-8. Gara palpitante allo Stadio del Nuoto di Cuneo, con dieci reti nel primo quarto, ed un finale di sofferenza dove i ragazzi di Campagna hanno dovuto soffrire prima di chiudere i conti a pochi secondi dal termine.

Inizio scoppiettante, ma il primo acuto è a stelle e strisce: al 39” Daube trova l’angolo alla sinistra di Nicosia, 1-0. La reazione azzurra è pressochè immediata, con Luongo che si guadagna un tiro libero a 1:51: trasforma Di Fulvio, 1-1. Il sorpasso arriva poco dopo grazie a Velotto; USA che rispondono e con Cupido (2:50) impattano sul 2-2. Il botta e risposta prosegue: Bodegas affossato davanti alla porta a 3:10, Di Fulvio è ancora infallibile nel tu per tu contro Wolf, 2-3.

Stati Uniti che, però, non mollano e si rimettono di nuovo in carreggiata: Ehrhardt mette a segno il 3-3 a 3:36. Italia avanti nuovamente, ancora di rigore: fallo su Velotto, questa volta è Luongo a trasformare il tiro. La reazione statunitense non tarda, di nuovo ad arrivare: Hooper segna il 4-4 in superiorità numerica. Il primo quarto si chiude con gli USA avanti: a 6:56 Hallock non lascia scampo a Nicosia.

Il secondo quarto si apre bene per il Settebello: Di Somma raccoglie una respinta di Holland ed insacca per il 5-5. Si alza il grido “Italia, Italia”, mentre Nicosia viene salvato due volte dal palo (di cui una su rigore di Wolf). La gara si accende dopo una fase di equilibrio: qualche colpo proibito fra Hooper e capitan Aicardi, ha farne le spese è il numero 2 americano che si prende un cartellino rosso e lascia la vasca. Luongo trasforma il rigore del 5-6.

Terzo quarto: l’Italia fa girare con pazienza palla in avvio, Fondelli la piazza firmando il 5-7 a 00:28. In superiorità numerica Renzuto Iodice e Di Fulvio mandano gli azzurri sul 5-9. Nel finale di frazione Stevenson rende meno pesante il divario su rigore, 6-9.

Nell’ultimo tempo, gli Stati Uniti tentano una difficile rimonta: Cupido colpisce a 1:34 ridando speranza ai suoi, mentre il pubblico, che capisce il momento potenzialmente pericoloso per la Nazionale, alza il volume. Bowen sfrutta l’uomo in più per portare gli USA sul -1 con la seconda metà di quarto ancora da giocare (8-9). Finale di fuoco, l’Italia spingere per trovare il gol della tranquillità, gli Stati Uniti alzano il muro rimanendo aggrappati alla partita. Ad un minuto dal termine l’Italia la chiude: palla recuperata, Aicardi si invola e serve Luongo che non sbaglia, 8-10.

Domani (ore 12), il Settebello si gioca il torneo contro l’Ungheria che, nella seconda partita, ha sconfitto 10-5 la Grecia.

INTERNATIONAL WATERPOLO TOURNAMENT

USA – ITALIA 8-10

RETI: 3 Di Fulvio, 3 Luongo, 1 Di Somma, 1 Fondelli, 1 Velotto, 1 Renzuto Iodice (I); 2 Cupido, 1 Stevenson, 1 Hooper, 1 Hallock, 1 Daube, 1 Bowen, 1 Ehrhardt.

USA: Wolf, Hooper, Stevenson, Farmer, Hallock, Cupido, Duabe, Woodhead, Bowen, Ehrhardt, Williams, Abramson, Holland. Coach: Udovicic.

ITA: Del Lungo, Di Fulvio, Luongo, Di Somma, Fondelli, Velotto, Renzuto Iodice, Damonte, Figari, Bodegas, Aicardi, Dolce, Nicosia. Coach: Campagna.

Arbitri: Tiozzo (Cro) Hantschel (Ger)