E’ stato grande il successo ottenuto da “ XmasLive” , il ricco e rinnovato tour di canti, suoni e luci che il Rejoicing Gospel Choir ha portato alle Feste di Natale organizzate da Pro loco e Comuni non solo di Langhe e Roero ma di molti paesi delle provincie di Cuneo.
Un consenso di pubblico che ha coronato un 2019 colmo di soddisfazioni tra le quali lascerà sicuramente un ricordo indelebile il successo per la stupenda 13° edizione di “GospeLive in Alba” organizzata dall’Associazione Culturale albese. Con l’inizio del 2020 prendono il via nuovi progetti, primo tra tutti il “ 4° Corso di avvicinamento alla Musica Gospel”, iniziativa finalizzata alla divulgazione e alla comprensione di un genere musicale tanto appassionante quanto ancora poco conosciuto.
Il Corso, prevalentemente indirizzato agli appassionati del canto corale, è aperto anche ai semplici amanti della musica vocale d’assieme non essendo richiesta né la specifica conoscenza della musica, né precedenti esperienze corali ma solo una buona intonazione e senso ritmico. Durante lo stage saranno trattati argomenti teorici quali la storia della musica afro americana dallo Spiritual al Gospel contemporaneo. Pur non essendo una scuola di canto, ci saranno momenti rivolti alla conoscenza del proprio mezzo vocale e alla sua educazione al canto sviluppandone le potenzialità attraverso nozioni base di tecnica vocale.
Predominanti infine le prove pratiche settimanali dedicate all’ascolto del repertorio gospel seguito dall’allestimento a più voci dei brani oggetto di studio. Gli incontri si terranno da febbraio a maggio con cadenza settimanale. Il primo appuntamento informativo e di presentazione del Corso è aperto a tutti ed è per lunedì 13 gennaio alle ore 21,00 in Alba, C.so Europa 45 presso la Casa del Volontariato. Per informazioni scrivere a [email protected].
c.s.