Home Idea Sport Altri sport La Cuneoginnastica pronta per il debutto nella Serie B Nazionale

La Cuneoginnastica pronta per il debutto nella Serie B Nazionale

0
894

A Cuneo, presso il Padiglione Palanca, si sono svolti gli ultimi giorni di rifiniture tecniche degli esercizi per le ginnaste del settore di Ginnastica Artistica impegnate nel Campionato di squadra di serie B nazionale ma contemporaneamente anche nelle gare individuali GOLD della Federazione Ginnastica d’Italia.

La Asd.Cuneoginnastica, che milita ormai da anni nei massimi campionati di Federazione e che proprio grazie a queste prestigiose competizioni è l’unica società in provincia di Cuneo ad essere riconosciuta Scuola di Ginnastica nel settore di Artistica è pronta per il nuovo anno.

La sezione di Ginnastica Artistica femminile dal 2009 al 2014 in serie A2, poi, un anno in serie C ed in serie B fino ad oggi è ai nastri di partenza per l’imminente campionato.

La serie B nazionale inizierà infatti il 31 gennaio a Firenze nel Mandela Forum ormai da anni sede fissa, per proseguire a febbraio con Ancona, al PalaRossini e per concludere a marzo in quel di Napoli.

Capitano della squadra, la cuneese Dalmasso Sara, ginnasta diciottenne che frequenta il Liceo classico di Cuneo che ha all’attivo numerose medaglie tricolore nei suoi attrezzi di punta, le parallele e la trave. Compagna matura ed altrettanto medagliata ai campionati italiani, la borgarina diciottenne, specialista al corpo libero ed al volteggio Iris Menardi.

Parte della squadra saranno anche le due giovani, la sedicenne di Vernante, specialista della trave, del volteggio e del corpo libero Alice Bagliani e la quindicenne cuneese, promessa delle parallele asimmetriche la cuneese Anna Dalmasso.

Aurora Di Simone è la ginnasta in prestito proveniente da San Giuliano Milanese, sedicenne della società Madas, atleta che frequenta il Liceo Scientifico a Milano predilige il corpo libero; per la squadra sarà disponibile su tutti e quattro gli attrezzi. E’ vicecampionessa assoluta nel campionato regionale GOLD 2018.

La squadra verrà completata da una giovane ginnasta della Cuneoginnastica, classe 2007 che fornirà alla compagine cuneese un importante apporto in alcuni attrezzi.

Parallelamente a questa importante gara di squadra inizieranno a breve anche le gare individuali, sia per le giovani allieve che per le junior e per le senior; si partirà dalle prove regionali, per proseguire con le zone tecniche, i ripescaggi nazionali e la finale nazionale che è la gara obbiettivo di tutte le ginnaste del settore agonistico.

c.s.