Teatro: una Cenerentola in versione folk a Dronero

0
462
dronero

Il 12 gennaio alle 16.00 al Teatro Iris di Dronero, lo spettacolo “Cenerentola folk” della compagnia Teatro Invito darà vita alla prima domenica del 2020 di “A Teatro e poi Merenda”, la rassegna dedicata alle famiglie organizzata da Santibriganti.

Sull’onda del successo del precedente “Cappuccetto Blues”, Teatro Invito si impegna ancora nella trasposizione di una fiaba classica in chiave di teatro canzone, grazie a Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti, in scena, e a Luca Radaelli, che ha anche curato il testo, alla regia. Con un radicale cambio di punto di vista rispetto alla tradizionale favola di Cenerentola, i protagonisti di questa versione folk sono un sarto e un ciabattino alle dipendenze della perfida matrigna, i quali, pur essendo indaffaratissimi per la preparazione della festa, trovano il tempo di consolare e aiutare l’umile servetta che diventerà regina. I due lavoranti narrano l’emancipazione di Cenerentola cadenzando lo svolgersi della trama con canzoni originali in stile popolare, nutrendo il loro rapporto della giusta dose di ironia. Al termine dello spettacolo ai bambini del pubblico verrà offerta la merenda.

La Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” di Caraglio, Busca e Dronero, Stagione teatrale 2018/2019 “Spaesamenti” è stata ideata e realizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con Piemonte dal Vivo, con il contributo di Comune di Caraglio, Comune di Busca, Comune di Dronero, il sostegno di Regione Piemonte, il sostegno di Fondazione CRC e in collaborazione con Teatranza, Concentrica e In-Box Verde.

Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura. Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.

c.s.