Home Cuneo e valli A Cuneo dialogo aperto a partire dall’Arte Povera tra Giuseppe Penone e...

A Cuneo dialogo aperto a partire dall’Arte Povera tra Giuseppe Penone e Carolyn Christov-Bakargiev

0
556

Sabato 25 gennaio, alle ore 17, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC a Cuneo (via Roma 15), si terrà l’incontro “Giuseppe Penone dialoga con Carolyn Christov-Bakargiev”. L’evento vedrà l’artista garessino impegnato in un confronto con la direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, nonché curatrice della mostra allestita nell’ex Chiesa di San Francesco “Giuseppe Penone. Incidenze del vuoto”. Nella mattinata della stessa giornata, l’incontro sarà proposto agli studenti delle scuole superiori di Cuneo che hanno già visitato l’esposizione. Il programma di eventi collaterali alla mostra prevede nello stesso week-end anche due visite guidate tematiche di approfondimento sui temi dell’esposizione: sabato 25 gennaio, alle ore 15,30, la “Visita artistico naturalistica”, sul lento scolpire della natura e del tempo; domenica 26 gennaio, alle 15,30, “Alla scoperta di Giuseppe Penone”, per avvicinarsi all’opera dell’artista seguendo il suo percorso dall’arte Povera a oggi. Per informazioni telefonare al 388/1162067 o scrivere a gestovegetale@gmail.com.

Sabato 25 gennaio, con i due eventi “Giuseppe Penone dialoga con Carolyn Christov-Bakargiev”, a partire dai contenuti della mostra allestita nell’Ex Chiesa di San Francesco, l’artista e la curatrice proporranno al pubblico una riflessione sull’arte contemporanea, con un focus specifico sull’esperienza dell’Arte Povera. La sessione mattutina, presso il Cinema Monviso, è dedicata alle classi delle scuole superiori di Cuneo che hanno già visitato il percorso espositivo e aderito all’iniziativa. Dall’inaugurazione dell’11 ottobre, sono infatti migliaia gli studenti della provincia che hanno conosciuto l’arte di Penone attraverso le opere presenti in mostra e il programma collaterale di attività didattiche. L’incontro con l’artista e la curatrice costituisce dunque per loro un’ulteriore occasione di arricchimento culturale e di avvicinamento all’arte contemporanea. L’appuntamento del pomeriggio, alle ore 17 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, è invece aperto a tutti con ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria su Eventbrite.

Sabato 25 gennaio, alle ore 15,30, la “Visita artistico – naturalistica” condotta da Dario Olivero proporrà un percorso che intreccia la ricerca artistica a quella scientifico-naturalistica arrivando a presentare le analogie e le simbiosi fra il lavoro dello scultore e quello della natura. Evento gratuito

Domenica 26 gennaio, alle ore 15,30, con la visita guidata “Alla scoperta dell’opera di Giuseppe Penone”, Francesca di Paolo porterà il pubblico ad avvicinarsi all’opera dell’artista: dalle origini montane alla fama mondiale, verrà presentata la storia di uno scultore alla ricerca dell’essenza dell’uomo. Evento gratuito.

“GIUSEPPE PENONE. INCIDENZE DEL VUOTO”

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CALENDARIO DI EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA

Sabato 1 Febbraio ore 15,30

Visita guidata storico critica

Sabato 1 Febbraio ore 15,30

Laboratorio artistico per bambini – Il riflesso del Mondo

Sabato 1 Febbraio ore 17,00

LA PRESENZA SONORA DEL VUOTO Sculture di suono espandono le opere di Giuseppe Penone

Concerto-performance di Musica elettronica. Composizioni e performance appositamente realizzate da studenti e docenti del METS Musica Elettronica e Tecnici del suono del Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Domenica 2 Febbraio ore 15,30

Visita guidata – Alla scoperta di Giuseppe Penone

In collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea