Basket D/M: Gators corsari a Nichelino! La vetta è mantenuta

0
392
In foto, Fissore (Gators)

Domenica 26 i Gators sono stati impegnati in trasferta, a Nichelino, contro la squadra locale, che veleggiava a metà classifica, con 12 punti all’attivo.

La VM Service torna al completo, eccezion fatta per capitan Sabena, ancora fuori per precauzione, ma che ha iniziato ad allenarsi in settimana.

L’inizio degli alligatori è un po’ a rilento, Grosso spara a salve dalla lunga distanza e l’attacco degli ospiti si affida a Marengo, bravo a farsi trovare sotto canestro e a Botto, preciso dalla lunga distanza. I padroni di casa rispondono con Delle Site e Guidolin, che segna con ottime conclusioni dagli angoli e da sotto. Il primo quarto si gioca all’insegna dell’equilibrio e si chiude sul 16-15 in favore dei padroni di casa.

Nel secondo quarto la musica non cambia: Marengo continua ad essere un fattore sotto canestro, Grosso si sblocca e trova dei bei canestri in penetrazione e da fuori, mentre Fissore, capitano di giornata, lotta come un leone sotto le plance.

Verso metà periodo, tuttavia, i Gators sono costretti a rinunciare a Giacone, vittima di un infortunio al ginocchio (speriamo non sia nulla di troppo grave. Poco dopo anche Botto è costretto ad uscire temporaneamente dal campo a causa di un colpo ai denti. Nichelino continua ad esprimere un ottimo basket, guidato dal suo play Zagaria, a tratti immarcabile per la difesa biancoverde. Si arriva così a metà partita con i Gators avanti di sole tre lunghezze.

Nel terzo periodo è ancora Zagaria a rendersi protagonista: il play giallonero si prende sulle spalle l’attacco dei padroni di casa, segnando da tre punti e servendo a turno Guidolin e Delle Site, bravi a farsi trovare pronti. Nichelino rimette la testa avanti e chiude il quarto avanti di due lunghezze.

Nell’ultimo quarto, però, viene fuori l’esperienza degli alligatori: una bomba di Nasari in transizione, i rimbalzi e i canestri di un Marengo immarcabile per la difesa di casa e un Botto molto positivo su entrambi i lati del campo consentono ai ragazzi di coach Arese di piazzare un mini-allungo, che si rivelerà decisivo per il risultato finale.

La partita si chiude sul 69-79, con la VM Service che coglie una vittoria importante per mantenere la vetta della classifica. Complimenti a Nichelino, che non ha mai mollato e che ha dimostrato di poter ambire a posizioni di classifica più prestigiose.

NICHELINO – VM SERVICE GATORS 69-79

Parziali:16-15, 36-39, 57-55.

VM SERVICE Gators: Marengo 30, Cerutti, Caldarone 6, S. Nicola n.e., Arneodo n.e., Fissore 4, Nasari 7, Botto 12, Grosso 18, Giacone 2. All. Arese

Nichelino: Guidolin D. 27, Delle Site 14, Signorile ne, Cavallotto, Sorrenti 1, Pizzigalli 3, Novasio 2, Lanzo, Zagaria 22, Cussigh. All. Chiabotto