Tanti applausi ed emozioni forti nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, dove oggi, venerdì 31 gennaio, la città ha celebrato Nicola Dutto, primo pilota paraplegico a gareggiare a livello internazionale con i normodotati. Il centauro di Beinette ha concluso in 47^ posizione l’Africa Eco Race 2020, rally raid che si svolge sulle rotte della mitica Parigi-Dakar. Un’impresa storica. Confcommercio Cuneo e WeCuneo, che prima della partenza, il 28 dicembre 2019, avevano salutato il pilota con il loro speciale in bocca al lupo, hanno organizzato un incontro insieme all’amministrazione comunale per festeggiare nel migliore dei modi lo splendido risultato.
“Grazie a tutti per il grande sostegno – ha detto Nicola -. Ho sentito il calore, sapevo che eravate tutti con me. Piano piano mi sto rendendo conto di quello che ho realizzato. Abbiamo fatto una cosa speciale, straordinaria, grazie al grande lavoro di squadra e alla capacità di affrontare le difficoltà con il sorriso. Ci siamo presentati da leoni a questa sfida, e abbiamo lottato. Mi sono fatto questo regalo per i 50 anni, la moto mi dà un senso di libertà impagabile. Dieci anni fa ci fu l’incidente: prima, mai avrei pensato che fosse possibile guidare una moto nelle mie condizioni attuali, ora mi sembra una cosa normale. La disabilità non deve essere una scusa per avere degli sconti: ti rimbocchi le maniche e vai avanti, affrontando la vita a testa alta. Io ero un pilota e continuo ad esserlo”.
“Nicola è la dimostrazione che con coraggio e lavoro si possono raggiungere risultati che sembrano irraggiungibili”, ha commentato il sindaco di Cuneo Federico Borgna, che ha consegnato al pilota un riconoscimento. “Sono orgoglioso di avere un concittadino così – ha aggiunto Lorenzo Busciglio, primo cittadino di Beinette, dove vive Dutto -. In lui ci sono i caratteri distintivi del nostro territorio: umiltà, costanza e perseveranza”. Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo e grande appassionato di motori, ha raccontato di aver seguito quotidianamente la gara di Nicola Dutto: “E’ riuscito in un’impresa titanica, siamo orgogliosi di averlo sostenuto e continueremo a farlo”. “Eliminiamo il termine ‘normodotato’ – ha suggerito Giorgio Chiesa, presidente di WeCuneo -, perché Nicola ha dimostrato di essere un pilota”. Presenti anche gli assessori del Comune di Cuneo Cristina Clerico (“Ci insegna a guardare avanti, senza rimanere legati al passato”) e Luca Serale (“Tutti cadiamo nella vita, ma è come ci si rialza che fa la differenza”).
Ecco, ai nostri microfoni, le parole di Nicola Dutto e Luca Chiapella.