Il gruppo braidese dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani – esprime piena solidarietà alla comunità cinese presente nella nostra Città e a tutto il popolo cinese, colpito dalla grave epidemia provocata dal cosiddetto “Coronavirus”.
Condanniamo duramente ogni forma di intolleranza o razzismo verso persone già gravemente vessate sia da misure sanitarie che impediscono loro collegamenti con le proprie famiglie di origine, sia dall’ansia che familiari ed amici rimasti in Cina rischino il contagio.
Rifiutiamo inoltre qualunque psicosi che provochi atti inconsulti, del tutto privi di relazione con la realtà dei fatti. Una ragazza cinese sarebbe stata obbligata a scendere da un pullman che collega Cuneo a Torino: denunciamo con forza la gravità di questo fatto e di tutti gli altri incresciosi atti di aggressione e violenza avvenuti in Italia negli ultimi giorni nei confronti di cittadini cinesi.
Episodi di questo tipo non devono più verificarsi. Chiediamo pertanto alle Forze dell’Ordine di individuare e punire i colpevoli di questi ignobili gesti di intolleranza. Invitiamo altresì i cittadini braidesi ad esprimere la propria umana solidarietà verso tutti i cinesi presenti in città.
ANPI Sezione Alba Bra