Si confermano le grandi qualità dei giovani atleti del Comitato FISI AOC. Dopo aver vinto tantissimo due settimane fa a Bionaz, nella prima parte dei Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa, che consisteva in una sprint e un’individuale, gli Under 13 e Under 15
piemontesi hanno vinto tanto anche nella prima giornata degli Italiani di Val di Vizze, in Alto Adige. Nelle quattro gare individuali disputate, infatti, sono arrivati due ori, due argenti e un bronzo. Un risultato da ricordare.
Iniziamo dalla gara che ha regalato le emozioni più grandi, quella Allievi Under 15 femminile, dove è arrivata una tripletta del Comitato Alpi Occidentali, con tre atlete dello Sci Club Alpi Marittime. Terzo oro in altrettante gare, se si considera Bionaz, per Giulia Piacenza, che si è imposta con 38”5 di vantaggio su Carlotta Gautero, per lei terzo argento, mentre a chiudere la festa ci ha pensato Fabiola Miraglio Mellano. Le tre piemontesi hanno tutte commesso un errore al tiro. Quarta la sappadina Desiree Ribbi. Sesta piazza per Benedetta Gautero (Alpi Marittime). Le altre piemontesi in gara: 12ª Carola Quaranta (Alpi Marittime) e 43ª Anna Grosso (Valle Pesio).
Ancora una medaglia d’oro per il Comitato AOC è arrivata nell’Under 15 maschile. In questo caso a vincerla è stato Michele Carolo (Alpi Marittime), che ha vinto con un vantaggio di appena mezzo secondo su Simone Betemps, (Bionaz Oyace), a parità di errori al tiro (tre, ndr). Più distante Maurizio Ronco, della Val Martello, terzo con zero errori a 56”6. Se si considera che ogni errore costava 45” di penalità, si comprende la grande prestazione dei primi due. Ai piedi del podio Paolo Barale (Alpi Marittime) penalizzato da cinque errori commessi al poligono. In top ten anche Nicola Giordano (Alpi Marittime), giunto sesto con quattro errori. 24° Nicolò Aime (Alpi Marittime), 44° Tommaso Peano (Busca) e 48° Michele Giordano (Alpi Marittime), completano i risultati dei piemontesi.
Medaglia d’argento per Filippo Massimino nell’individuale Ragazzi, che si è disputata su tre poligoni con 30” di penalità per ogni errore. L’atleta dello Sci Club Alpi Marittime è giunto secondo a 9”1 dal vincitore, Jonas Tscholl, della Val Martello, più preciso al poligono. Per lui un solo errore, contro i due del piemontese. Terzo, penalizzato da quattro bersagli mancati il valdostano Gabriele Louis Leone, mentre Andreas Braunhofer ha concluso quarto con sei errori. Per quanto riguarda gli altri piemontesi al via, questi sono i risultati: 15° Giacomo Barale (Valle Stura, 20° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 36° Marco Somà (Valle Pesio), 38° Andrea Occelli (Valle Stura) e 52° Jacopo Piasco (Busca).
Nessuna piemontese a medaglia nella Under 13 Ragazzi femminile, ma nella staffetta di sabato le ragazze del Comitato AOC potrebbero togliersi soddisfazioni. La vittoria è andata alla veneta Maddalena Ballan (Val Fiorentina), che si è imposta su Letizia Moreschini (Val di Sole) e la gardenese Tanja Wanker. In sesta piazza Giada Ravera (Alpi Marittime) con un solo errore al tiro, come Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). Ottava Matilde Giordano (Alpi Marittime, che di errori ne ha commessi sei, vanificando così la miglior prestazione sugli sci.
Top ten anche per Alice Gastaldi (Valle Pesio). Le altre piemontesi al via: 18ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime), 29ª Anna Giraudo (Busca), 36ª Luna Forneris (Valle Stura), 40ª Cecilia Peano (Busca), 55ª Angela Costa (Valle Pesio), 57ª Isotta Giordano (Alpi Marittime).
c.s.