Federica Brignone non scende più dal podio. La trentenne carabiniera valdostana ha confermato di essere nella sua stagione magica, chiudendo al secondo posto la Discesa di Coppa del Mondo disputata a Garmisch-Partenkirchen, staccata di 61/100 dalla regina di casa, una rinata Viktoria Rebensburg (Ski Club Kreuth), prima in 1’,41”,94/100.
Sul gradino più basso del podio un’atleta che è il vero astro nascente del Circo Bianco femminile, la céca Ester Ledecka (Ski Club Dukla Liberec), campionessa olimpica di Super-G, terza ad 83/100. Ai piedi del podio, Sofia Goggia (Fiamme Gialle), quarta a 95/100. Per la squadra azzurra femminile la giornata è stata più che positiva, anche grazie alle piemontesi. La valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) si è classificata nona ad 1”,77/100 e la borgarina Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) tredicesima a 2”,11/100.
“Sono contenta anche se ho fatto un errore di troppo, che mi è costato una probabile top 6. – ha dichiarato Francesca nel dopo gara – Però è una giornata positiva, nella quale mi sono divertita e ho trovato il miglior feeling. Ora abbiamo ancora una discesa prima delle Finali e voglio proseguire così”. Soddisfatta anche Marta: “Ancora di più perché questa è una pista proprio da discesiste. Il distacco è alto ma la Rebensburg ha fatto la differenza. Il tracciato del Super-G di domenica sarà disegnato dal nostro tecnico, Giovanni Feltrin, e oggi ho ricevuto importanti indicazioni in vista della gara dove cercherò di fare il meglio che posso”.
A punti anche Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) ventesima e Laura Pirovano (Fiamme Gialle) ventiseiesima. Nella classifica generale della Coppa del Mondo Federica Brignone sale a quota 1035 punti e mantiene il secondo posto dietro a Mikaela Shiffrin, assente per la tragica scomparsa del padre. Marta Bassino invece è quarta con 640 punti, Francesca Marsaglia diciannovesima a quota 229.
La classifica della Discesa della Coppa del Mondo femminile disputata a Garmisch
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=100071
c.s.