Home Attualità Savigliano: “Armonie della memoria” porta la musica nelle scuole

Savigliano: “Armonie della memoria” porta la musica nelle scuole

Sabato 8 febbraio alle ore 16,45 al Museo Civico A. Olmo di Savigliano, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa, concerto Da Mozart al Blues con Claudio Ariaudo al flauto e Elena Bracco al pianoforte

0
475

Armonie della memoria” porta la musica nelle scuole. Sabato 8 febbraio alle ore 16,45 al Museo Civico A. Olmo di Savigliano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosaconcerto Da Mozart al Blues con Claudio Ariaudo al flauto e Elena Bracco al pianoforte. 

Le musiche piacevoli, di immediata e facile comunicazione porteranno lʼascoltatore in un viaggio che sfiorerà epoche e generi diversi, dalla musica barocca e classica al tango, al blues sino alla musica contemporanea. 

Claudio Ariaudo Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio G.Verdi”di Torino, sez. di Cuneo, sotto la guida del Maestro Claudio Montafia. Si è perfezionato con Conrad Klemm, Raymond Guiot e alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con il maestro Alain Marion. Svolge da molti anni attività concertistica in duo con pianoforte e chitarra. È docente di flauto presso la scuola Media ad indirizzo musicale di Savigliano.

Elena Bracco Diplomata a pieni voti nel 1989 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino nella classe del Maestro Guglielmo Antoniotti, si è perfezionata ai Corsi Internazionali di Perfezionamento della Scuola Superiore di Musica di Aosta con Walter Krafft del Munchner Musikeminar e con Marian Mika, erede della scuola di Henryk Stompka (allievo di Ignaz Paderewski). Ha studiato presso l’Università di Torino, alla facoltà di Lettere con indirizzo in Storia della Musica e Composizione con il maestro F. Minetti. Si è dedicata fin da giovanissima al concertismo sia come solista che in diverse formazioni da camera (duo violoncello e pianoforte, duo con viola, duo con flauto, trio con oboe e fagotto, pianoforte quattro mani, duo con soprano) esibendosi in sedi prestigiose tra le quali il Teatro Alfieri di Torino, Villa Carlotta di Como, Circolo della Musica di Bologna, rassegna “Concertando” di Venezia, Teatro Rossini di Lugo, Teatro comunale di Trapani, Teatro comunale di Cavriglia, e nelle stagioni concertistiche delle città di Genova, Pistoia, Bologna, Sassari, Aosta, La Spezia, mPistoia, Treviso, Trieste, Varese, Vercelli, Napoli, Nizza, Monaco di Baviera ecc. La ricerca di nuove soluzioni didattiche di apprendimento della musica la porta a partecipare a Milano alle selezioni per insegnanti del metodo Yamaha, un sistema pedagogico che permette ai bambini, fin dall’età prescolare, di suonare il pianoforte in modo creativo. Viene in seguito abilitata dalla Yamaha Music Foundation di Tokyo all’ insegnamento del metodo Yamaha sia in Europa che negli Stati Uniti. Nel 1997 è titolare dei corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Cuneo. Dal 1990 al 2006 è Direttore artistico dell’Associazione “L’Arte della musica” e del Festival itinerante di musica da camera “Roero Musica”. Dal 2004 al 2007 è Direttore artistico delle stagioni concertistiche e degli eventi musicali “NotEmozioni” della Provincia di Vercelli. Ha tenuto conferenze-concerto per importanti Enti Culturali: la Fondazione Ferrero di Alba, il Congresso Nazionale Unitré (Università della Terza Età), il Circolo della Stampa di Torino. Nel 2000 è stata invitata a scrivere un capitolo dedicato alla musicoterapia nel “Trattato Universale di Medicina Fisica e Riabilitazione” pubblicato dalla casa editrice UTET, e nel 2007 è autrice del capitolo “Musica come terapia” per in Nuovo trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione sempre edito da UTET. E’ docente di pianoforte presso il Liceo musicale Leonardo Da Vinci di Alba.

cs