In concomitanza con il Carnevale la Città di Mondovì ha voluto inaugurare il suo secondo ufficio turistico nel cuore di Breo.
Il nuovo IAT ha trovato casa nella sede della vecchia edicola vicino alla fontana dei bambini: «Questo progetto è frutto di un lungo lavoro condiviso con l’ATL Cuneese, siamo molto soddisfatti di poter avere una vetrina così per il territorio e per tutti i comuni limitrofi» – ha spiegato il Sindaco Paolo Adriano.
«Decimo ufficio sul cuneese e secondo a Mondovì, questo luogo rappresenta la sinergia con il comune e grazie soprattutto a Fondazione CRC senza la quale nulla di questo sarebbe stato possibile» – ha spiegato il Direttore dell’ATL Mauro Bernardi.
Presente all’inaugurazione il consigliere regionale Paolo Bongioanni, insieme al consigliere Matteo Gagliasso: «Questo è un progetto iniziato quando ero ancora direttore in ATL. L’idea è essere una vetrina per le valli: Mondovì è un punto nevralgico tra la montagna e il mare, gli uffici turistici sono il nostro biglietto da visita, quindi sono fondamentali».
I consiglieri della Fondazione CRC, Ezio Raviola ed Elvio Chiecchio hanno portato i saluti del Presidente e rimarcato l’obiettivo alla base dei progetti che sostiene la Fondazione: «Per noi l’inaugurazione di questo IAT è un passo importantissimo, qualunque turista passa di qua e ora potrà avere uno sguardo completo su tutte le bellezze del territorio. Come Fondazione cerchiamo di fare il possibile per stare vicini al territorio, sempre».
L’Assessore al Turismo Luca Olivieri ha presentato i dati relativi al flusso di turisti in città:
un trend positivo (registrato attraverso i dati dello IAT di Piazza), vede la presenza di turisti con un +37%, +27% turisti stranieri, con un numero quadruplicato di francesi e duplicato per quanto riguarda i tedeschi.