Appena 12 punti e i nostri ragazzi avrebbero avuto accesso alle Olimpiadi nazionali di Debate. Ma va bene così, anzi, benissimo: il risultato è ottimo non solo perché questa è la prima esperienza del Baruffi nel campo del Debate, ma anche perché all’interno della squadra c’era uno speaker iscritto al primo anno del Liceo che si è fatto valere, insieme ai suoi compagni, nonostante la giovanissima età.
E non è finita qui: nella tecnica del preparato hanno ottenuto il punteggio massimo, superando così i campioni regionali del Cavour che hanno vinto anche lo scorso anno e hanno una consolidata esperienza, avendo già partecipato alle Olimpiadi Nazionali.
Il riconoscimento delle capacità dei nostri speaker è stato notato e sottolineato anche dai giudici, che durante la restituzione finale hanno pronunciato “una nota di merito per la squadra del Baruffi che è alla prima esperienza assoluta”.
Il giudizio inoltre non è stato unanime proprio perché le due squadre erano entrambe competenti e chi ha dovuto giudicare ha avuto “il piacere di assistere a un dibattito articolato e piacevole”, hanno commentato sempre i giudici prima di emettere il verdetto.
Lo scarto finale è minimo, un soffio. Appena 12 punti, che diventano una differenza infinitesimale se rapportati al totale: 268 il punteggio del Cavour nella gara finale, 256 il totale del Baruffi. E infatti nella tecnica del preparato il risultato si rovescia: 258 il punteggio della classifica totale del Baruffi, 239 il Cavour.
La dirigente Mara Ferrero ha commentato: “Il risultato raggiunto dalla squadra del Baruffi è un traguardo importante, che rappresenta un punto di partenza, non un punto di arrivo. Sono fermamente convinta che il Debate crescerà a scuola, che coinvolgerà nuove forze e che ci darà ancora grande soddisfazione!”
La gara si è svolta sabato 8 febbraio nelle aule dell’IIS Majorana di Torino.
La squadra di Ceva era composta da :
1° speaker: CIRO MAZZA (4^A liceo)
2° speaker: PIETRO BAREL AZZOAGLIO (1^ liceo)
3° speaker: GIORGIA FONTANA (4^B liceo)
4° speaker: RICCARDO FRANCO (4^ afm)
riserva: GRETA PIACENZA (1^ liceo).
I complimenti naturalmente alla docente coach Barbara Gamerra che ha accompagnato i ragazzi in questa magnifica avventura.
c.s.