Domenica 8 marzo il secondo appuntamento a Barolo con il WiMu delle famiglie

0
469

Una nuova domenica per grandi e bambini a Barolo con il WiMu delle famiglie. Domenica 8 marzo torna il format di visite guidate o fai-da-te proposto da quest’anno ogni seconda domenica del mese.

Giunte in biglietteria, le famiglie potranno scegliere tra la visita-family e il gioco-family. La prima prevede un tour guidato con personale che parlerà del Museo, del castello Falletti e dei suoi allestimenti in un linguaggio rivolto soprattutto ai bambini. La visita ha un taglio molto dinamico, con contenuti diversi che cambiano con il trascorrere delle stagioni.

In questa domenica ancora invernale, periodo in cui le vigne e le piante riposano e il mosto custodito nelle botti in cantina sta maturando, il tour partirà dalla terrazza al terzo piano del castello, da dove si potranno osservare i filari “nudi” che ricevono i primi, tiepidi raggi del sole utili alla formazione delle gemme.

Lungo il percorso si incontreranno poi diverse sale e immagini riferite all’inverno, come la sala delle Quattro stagioni al piano nobile, e si potrà pedalare sul carosello che racconta l’importanza con lo scorrere dei mesi dell’anno degli elementi utili per  la nascita del vino. Lungo il percorso si giocherà a riconoscere i sentori olfattivi che avrà il vino che oggi è in lavorazione: dai fiori come rosa e violetta per il Barolo, alle spezie come pepe e liquirizia per gli altri pregiati rossi del territorio. Alla fine della visita, ogni famiglia porterà a casa un “pezzo di Museo”, una sorta di ricordo di un luogo speciale. La durata del tour è di circa un’ora.

Il Gioco-Family è una modalità di visita invece più “fai-da-te”, fruibile durante tutto l’orario di apertura del museo (dalle 10,30 alle 18, ultimo ingresso alle 17). Chi si avventurerà nel castello Falletti potrà acquistare in biglietteria un diario di viaggio, da compilare con gli spunti e le impressioni suscitate dal moderno allestimento ideato dall’architetto svizzero Confino: il paesaggio, il vino, la natura, il lavoro dell’uomo e tanti altri aneddoti.

 

 INFO E PREZZI BIGLIETTI

Per la WiMu-Visita si consiglia la prenotazione al numero 0173/386697.

Ogni seconda domenica del mese il biglietto per le famiglie è speciale: per gli adulti 7 euro (rispetto ai 9 dell’ingresso). Per i bambini gratuito fino a 5 anni, 1 euro da 6 a 14 anni per il primo figlio, 3 euro dal secondo figlio in poi.

In aggiunta, per le attività:

Visita-Family delle 15.00: 6 euro a gruppo familiare

Gioco-Family: 3 euro a gruppo familiare

I titolari dell’abbonamento Torino Musei sostengono solo il costo dell’attività

Inoltre, in occasione della Festa delle donne, domenica 8 marzo tutte le donne in visita al Museo pagheranno il biglietto di ingresso ridotto (7 euro).

 

E CON UN EURO IN PIU’, LA COLLEZIONE DI ETICHETTE DEL WILA

Nello stesso orario di apertura del WiMu (dalle 10,30 alle 18 con ultimo ingresso alle 17), anche le famiglie potranno scoprire, nelle pertinenze del castello, il WiLa, l’esposizione che raccoglie la Collezione Internazionale di Etichette Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani, visitabile ogni sabato, domenica e giorno festivo.

 

Il biglietto di ingresso al solo WiLa costa 2 euro, mentre il ticket cumulativo WiMu + WiLa ha un prezzo di 10 euro (nessun costo aggiuntivo per i bambini fino a 14 anni).

 

Prezzo speciale per gli adulti che partecipano al WiMu delle Famiglie 8 euro.

 

Info e prenotazioni                                                              Info alla stampa

WiMu – Museo del vino a barolo                                              Cristina Borgogno – Ufficio Stampa WiMu

Tel 0173.386697                                                                   Tel 339.1218736

[email protected] – www.wimubarolo.it                                 [email protected]