Home Attualità Sei incontri sul territorio per parlare di eco-turismo nelle terre del Monviso

Sei incontri sul territorio per parlare di eco-turismo nelle terre del Monviso

Particolare attenzione verso la conversione green delle imprese e, per quanto riguarda l'aspetto turistico, verso le nuove tendenze turistiche in materia di eco-turismo e turismo sostenibile

0
1082

Sotto il coordinamento del Comune di Saluzzo, capofila italiano del PITER Terres Monviso, il Parco del Monviso e la Camera di Commercio di Cuneo organizzano a marzo sei incontri rivolti alle imprese del territorio, un momento di riflessione su opportunità, contenuti e percorsi di accompagnamento derivanti dal Piano Integrato Territoriale Terres Monviso, con una particolare attenzione verso la conversione green delle imprese e, per quanto riguarda l’aspetto turistico, verso le nuove tendenze turistiche in materia di eco-turismo e turismo sostenibile.

Nell’ambito delle attività previste dal PITER Terres Monviso, con il coordinamento del Comune di Saluzzo, capofila italiano del progetto, il Parco del Monviso e la Camera di Commercio di Cuneo organizzano a marzo sei incontri con l’obiettivo di presentare alle imprese del territorio le opportunità offerte dal progetto singolo n.4083 – economie verdi e le collaborazioni attivate con il progetto T(o)ur per gli aspetti inerenti il turismo.
Gli appuntamenti, che si svolgeranno in diverse località delle valli coinvolte dal progetto Terres Monviso, saranno un momento di riflessione su opportunità̀, contenuti e percorsi di accompagnamento derivanti dal progetto, con una particolare attenzione e verso la conversione green delle imprese, le nuove tendenze turistiche in materia di eco-turismo e turismo sostenibile.
La finalità degli incontri è quella di sensibilizzare le imprese del territorio a sviluppare una serie di buone abitudini “green”, a collaborare tra loro in un percorso di miglioramento della qualità della vita nel territorio di Terres Monviso, a proporre un modello di rete in grado di migliorare l’accoglienza nei confronti del pubblico turistico, sempre più attento e incline a trascorrere il proprio tempo libero in strutture dalla spiccata attitudine ecologica. Questa tendenza è un elemento molto concreto sul quale tutto il comparto turistico sta ragionando, e in particolare modo ciò avviene nelle valli del Monviso che esercitano in modo naturale un richiamo nei confronti di un turismo slow ed escursionistico.
Per questa ragione, Terres Monviso lavora nella direzione della creazione di prodotti e pacchetti turistici in grado di promuovere e valorizzare la biodiversità territoriale e l’integrità delle tradizioni locali, costruendo un’immagine di valore delle valli del Saluzzese quali destinazione turistica che salvaguarda le comunità locali e l’ambiente. Al contempo il progetto singolo Economie Verdi mira a strutturare con le imprese del territorio, turistiche e non, reti di lavoro e condivisione di buone pratiche e a realizzare percorsi di accompagnamento per la conversione green delle attività.
«Il progetto “Terres Monviso EcO” – sottolinea il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo – entra sempre più nel vivo delle attività previste e dimostra come l’Ente Parco possa contribuire allo sviluppo socio-economico di un territorio vasto ed importante, riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera in cui l’uomo deve saper coniugare sviluppo economico e salvaguardia del patrimonio naturale per le generazioni future».
Il Sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, ribadisce come «l’avanzamento delle attività del Piter Terres Monviso ci sta dimostrando ogni giorno di più l’importanza che ha lavorare tutti insieme per sviluppare il nostro territorio e renderlo turisticamente più appetibile. Il tutto però anche nel rispetto di un’ottica di sostenibilità e di tutela dell’ambiente, tema quanto mai attuale e importante che Terres ha sempre messo al centro della propria azione. Sono felice del percorso fatto finora e sicuro che, anche grazie a questa esperienza comune, la nostra rete turistica sarà sempre più efficace».
Durante gli appuntamenti, della durata di due ore ciascuno, verrà inoltre affrontato il tema del Green Marketing, per capire come si possa raccontare la propria azienda e le buone prassi ecologiche alla luce dell’impatto ambientale nelle filiere turistiche locali.
In conclusione, si darà conto di un’attività parallela che è in corso di realizzazione, ovvero la trasformazione di alcuni importanti eventi del territorio in eco-eventi, nei quali la produzione di rifiuti non riciclabili e l’impatto ambientale in generale siano ridotti o del tutto eliminati.
La partecipazione agli incontri è libera. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa, via email a info@ascomsavigliano.it o telefonicamente al numero 0172.241211.

Il calendario degli incontri
Mercoledì 4 marzo ore 10-12
Brossasco, valle Varaita: Segnavia Porta di Valle Varaita, via Provinciale

Giovedì 5 marzo ore 10-12
Paesana, valle Po: Unione Montana Comuni del Monviso, via Santa Croce 4

Martedì 10 marzo ore 10-12
Caraglio, valle Grana: Filatoio Rosso, ia Matteotti, 40

Mercoledì 11 marzo ore 10-12
Dronero, valle Maira: Salone Polivalente “Milli Chegai”, via IV Novembre 3

Giovedì 12 marzo ore 10-12
Demonte, valle Stura: Palazzo Municipale (Salone Primo Piano), via Martiri e Caduti 13

Venerdì 13 marzo ore 10-12
Saluzzo, Parco del Monviso, via Griselda 8

Il progetto Interreg Alcotra “Terres Monviso – EcO”
Il progetto Terres Monviso – EcO partecipa alla più globale attuazione del PITER Terres Monviso, con un’attenzione specifica al suo prestigioso patrimonio naturale e culturale (doppio riconoscimento Unesco: Riserva transfrontaliera della Biosfera e Patrimonio Mondiale). Sicuro punto di forza per le Terres Monviso, non rappresenta ancora una reale opportunità di sviluppo economico. Il territorio non valorizza abbastanza questi riconoscimenti internazionali poiché ne sottovaluta le potenzialità che gli permetterebbero di costruire attorno a ciò una strategia di sviluppo.
Il progetto si propone di superare questa situazione, predisponendo una rete di attori, pubblici e privati, questa potenzialità potrebbe tuttavia essere il motore di uno sviluppo attraverso le filiere verdi locali, che per definizione contribuiscono alla trasformazione di questi patrimoni.
Il progetto è costituito da 3 WP: Governance e gestione, Comunicazione e Sostegno alle economie verdi. Si rivolgono agli attori pubblici e privati del territorio e coinvolgono il mondo della ricerca. La loro attuazione e la centralità dell’innovazione permettono di garantire una condivisione dei mezzi e ottimizzare le ricadute sul territorio La dimensione transfrontaliera è parte integrante delle Terres Monviso e della RBT del Monviso, unico territorio transfrontaliero sulla zona Alcotra riconosciuto a livello internazionale dall’UNESCO. È necessario ora mettere a sistema un partenariato nuovo e adeguato, che permetta di decuplicare il valore aggiunto dei label.

Il progetto Interreg Alcotra “Terres Monviso – T(o)UR”
Il progetto Terres Monviso – T(o)UR, pianificato nell’ambito del PITer Terres Monviso si configura come occasione di eccellenza fornita dal Programma Alcotra per migliorare il posizionamento del sistema turistico transfrontaliero sul mercato internazionale.
Tale opportunità potrà trovare concretezza nell’attuazione di attività volte all’adeguamento del sistema di accoglienza locale alle esigenze della domanda turistica e declinabili tramite il completamento della rete di informazione turistica diffusa sull’area, comprendente l’attivazione di nuovi servizi rivolti all’utenza e il compiuto coordinamento di tale rete tramite il coinvolgimento degli operatori privati locali e la messa a livello delle realtà esistenti sui due versanti della frontiera.
Sempre al fine di migliorare il posizionamento del sistema turistico delle Terres Monviso, i partner del progetto intendono attivare una strategia di comunicazione e promozione condivisa e congiunta, mirata ai target di utenti tradizionali, così da sostenerne la fidelizzazione tramite un incremento della soddisfazione percepita e, soprattutto, di nuovi utenti, così da accrescere la complessiva frequentazione del territorio.

Il Piano Integrato Territoriale Terres Monviso
Il Piter Terres Monviso coinvolge un territorio che comprende in Italia le Unioni Montane dalla Valle Stura alle Valli del Monviso e la pianura Saluzzese e in Francia le Comunità dei Comuni del Guillestrois – Queyras, Serre – Ponçon e Ubaye – Serre – Ponçon.
Si articola su cinque progetti che riguardano ambiente, sicurezza e infrastrutture, sostegno alle fasce deboli.
Oltre al progetto EcO, coordinato dal Parco del Monviso, i progetti sono:
– T(o)UR: miglioramento del posizionamento del sistema turistico trasfrontaliero sul mercato internazionale;
– Ris[K]: gestione associata transfrontaliera delle problematiche di sicurezza della mobilità (valanghe, sicurezza stradale, dissesto idrogeologico);
– IncL: migliorare l’approccio socio-sanitario sul territorio di media e di alta montagna.
-CoCo: progetto di coordinamento e comunicazione dei 4 progetti semplici sopracitati.