Il 29 febbraio alle ore 21 la compagnia “LaMascateatrale” di Fossano metterà in scena al teatro Marenco di Ceva uno spettacolo imperniato sulla malattia di Alzheimer, e sul vissuto della famiglia di un paziente con tale patologia.
L’occasione ci porta a pensare a tutte quelle persone che divengono portatori di un “disagio” ed in particolare a coloro che risiedono per un qualunque motivo in una RSA (le sedi che con un termine che non amo sono chiamate “case di riposo”) dove ricevono la necessaria assistenza.
Sulla scia di queste considerazioni ABACUS ha sviluppato un progetto…sperimentale che prevede la donazione ad alcune RSA (ne abbiamo individuate 12 sei nell’area di Busca/Saluzzo e sei nell’area del Cebano /Monregalese) di un concentratore fisso di ossigeno (questa apparecchiatura preleva l’aria dall’ambiente e ne concentra l’ossigeno che diviene quindi disponibile per il paziente in caso di necessità). Abbiamo preso in considerazione anche un corso di aggiornamento per il personale delle strutture coinvolte. Lo scopo di tutto questo è quello di migliorare la qualità dell’assistenza in RSA, di rendere meno critico il momento in cui un paziente può avere bisogno di un supporto con ossigeno concentrato quando, talora, non si riesce per tempo a trovare rapidamente una bombola idi ossigeno e si deve ricorrere con urgenza al pronto soccorso.
vi invito quindi tutti a Teatro, e vi invito a curiosare nel nostro sito internet (cliccate qui: www.abacusonlus.it ) dove alla voce “eventi” troverete maggiori spiegazioni di questo progetto.
cs