Sommariva del Bosco: aperto il bando di partecipazione ai Cantieri del Lavoro Over 58

0
539

E’ aperto il bando di partecipazione ai Cantieri di lavoro Over 58, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto 58 anni e che siano residenti a Sommariva del Bosco o in uno dei comuni facenti parte dello stesso Centro per l’impiego. I candidati dovranno inoltre essere disoccupati, non percepire ammortizzatori sociali e non aver maturato i requisiti per accedere alla pensione.

Si tratta di un progetto regionale al quale l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire fin dalla sua origine, nel luglio 2019, grazie al lavoro dell’ufficio Assistenza e di altri uffici comunali e al prezioso supporto della cooperativa Orso.

“E’ un’importante proposta per quei lavoratori che si sono trovati in difficoltà poco prima di raggiungere il traguardo della pensione”, commenta il vice sindaco Marco Pedussia, “E’ un bando che ci dà lustro, poiché non sono molti i comuni riusciti a entrare in graduatoria. Avremo così la possibilità di avere a disposizione tre dipendenti che rientrano nella casistica prevista dal bando”.

Due delle tre persone coinvolte nel cantiere si occuperanno, in affiancamento ai cantonieri, del monitoraggio degli interventi di manutenzione e recupero del percorso di fiaba, di piccoli interventi di manutenzione alla chiesa di S. Orsola e di altri edifici comunali, di pulizia e sistemazione di spazi urbani, riparazioni, tinteggiature, manutenzione aree verdi, allestimenti di mostre. La terza persona si dedicherà alle attività della biblioteca comunale quali la catalogazione e sistemazione dei libri, il completamento dell’archivio storico finalizzato alla creazione di una sezione di libri dedicati al patrimonio culturale, ambientale e della storia locale.

Le domande dovranno essere presentate entro il 13 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune o rivolgersi presso l’ufficio Assistenza.