Volley A2/M: il Vbc Synergy Mondovì si arrende a Siena! Finisce 3-0

0
545

Nulla da fare per il Vbc Synergy Mondovì, che al PalaEstra firma la resa contro Siena in tre set.

Troppo forte la capolista per i monregalesi, sempre costretti ad inseguire, eccezion fatta per la prima parte del secondo parziale.

I toscani hanno disputato una gara pressoché perfetta, con appena 4 errori nei tre set e percentuali invidiabili in tutti i fondamentali (addirittura il 74% in ricezione). Milan ha conquistato lo scettro di mvp, chiudendo con il 71% in attacco, oltre ad un muro e tre aces. I suoi compagni hanno vinto nettamente il confronto in battuta (6 aces contro i due dei monregalesi) e a muro (9 a 4). Prova poco brillante dei biancoblù, tra cui comunque segnaliamo Piazza, che ha siglato uno dei due punti direttamente dai nove metri e ha anche fermato con un muro a uno Mariano, Arasomwan (tre muri e il 50% in attacco) e capitan Borgogno (44% in attacco), l’unico ad andare in doppia cifra.

In classifica, Lagonegro si riprende il nono posto grazie alla vittoria in casa della Materdomini: la lotta per l’ottavo posto resta apertissima, con tre squadre in tre punti, mentre il discorso salvezza sembra (quasi) archiviato: Reggio Emilia ha perso a Brescia, mentre Cantù non ha giocato. Entrambe restano a -12, dovrebbero vincerle tutte e sperare che il Vbc non faccia più punti per centrare il play-out. Si attende, dunque, solo la matematica certezza.

Capitan Borgogno firma il primo punto della gara, ma i toscani mettono il turbo, arrivando fino all’8-3. Il videocheck chiamato da Barbiero inverte il punto, il Vbc sale a 4, ma non
riesce ad avvicinarsi agli avversari, che doppiano i monregalesi sul 12-6. La panchina ospite ferma il gioco, ma Romanò e Milan mantengono la distanza di sicurezza. Dal 17-12 siglato da Terpi Siena infila cinque punti consecutivi e va a chiudere 25-13 con l’ottimo Milan. Borgogno il più positivo in campo con 5 punti nel primo parziale.

Nella seconda frazione è un altro Vbc in avvio. Due belle giocate del “principe” Arasomwan, una bordata di Borgogno su alzata di Pochini e un errore in battuta di Siena portano il tabellone sul 7-11. Ma Falaschi e compagni non demordono e pareggiano trascinati da un super Milan. Sul 13-12 Barbiero chiama il primo time-out, Esposito prima e Loglisci poi ottengono la parità per Mondovì,  ma dal 15 pari Siena aumenta i giri del motore e i biancoblù perdono contatto. Sul 19-16 doppio cambio per gli ospiti, dentro Milano e Dulchev: la mossa non riesce a rallentare la fuga di Siena. Il turno in servizio di Romanò scava il solco decisivo, e quando Arasomwan interrompe il filotto è ormai tardi (23-17). Gitto conquista il set ball e Milan buca il muro a due per il 25-18.

Siena devastante in avvio di terzo set, fino al 9-2 su cui Barbiero pigia il pulsante del time-out. Con pazienza i monregalesi riducono il divario, grazie ad un buon turno in servizio di Esposito. Loglisci sigla il 12-8, poi Piazza ferma a muro Mariano. Graziosi manda in campo Gabriel e l’Emma Villas riparte. Sul 16-12 Barbiero inserisce anche il giovane Camperi, Siena non rallenta e allunga. Dopo il secondo time-out ospite Milan va in battuta, conquista il match ball con un attacco in pipe e chiude 25-13 con un ace.

Il calendario prevede per domenica prossima un’altra trasferta, questa volta a Bergamo, attualmente classificata “zona rossa”. Impossibile sapere ora se si scenderà in campo: ieri sera il derby tra Olimpia e Pool Libertas Cantù è stato rinviato a mercoledì 18 marzo per “ragioni di sicurezza sanitaria”. Martedì si terrà una nuova riunione in Lega.

Emma Villas Aubay Siena-Vbc Synergy Mondovì 3-0 (25-13, 25-18, 25-13)
EMMA VILLAS AUBAY: Falaschi 3, Romanò 14, Gitto 8, Zamagni 5, Milan 21, Mariano 6,
Marra (L), Gabriel Pessoa 2, Lucconi 1. N.e.: Zanni, Cappelletti, Smeriglia. All.: Graziosi-Pelillo.
SYNERGY: Piazza 3, Borgogno 13, Arasomwan 6, Esposito 3, Terpin 9, Loglisci 6, Pochini (L), Milano, Dulchev, Camperi, Garelli (L2). N.e.: Buzzi, Bartoli. All. Barbiero-Negro.
ARBITRI: Verrascina-Moratti.
NOTE – Durata Set: 24’, 24’, 23’; tot: 71’.
SIENA: battute vincenti 6, battute sbagliate 4, ricezione 74% (prf. 50%), attacco 56%, muri 9, errori 4.
MONDOVÌ: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, ricezione 54% (prf. 28%), attacco 38%, muri 4, errori 15.

c.s.