Le scuole di tutta Italia resteranno chiuse per l’emergenza Coronavirus fino al 3 aprile, ma nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 marzo, è stata fatta un’eccezione nel comune di Mondovì, dove una studentessa ha ripetuto l’orale di maturità.
IL PUNTO
Lo scorso giugno 2019, una studentessa del Liceo Linguistico monregalese, venne bocciata all’esame di maturità: da allora ne è seguito un contenzioso giudiziario che si è protratto fino al pomeriggio di oggi e, si spera, dovrebbe concludersi nella giornata di domani con la pubblicazione dei risultati del nuovo esame.
In seguito alla bocciatura la studentessa aveva fatto ricorso, ottenendo la possibilità di svolgere per la seconda volta l’esame a novembre 2019. La commissione riunitasi in data 15, dopo l’orale, decretò nuovamente la bocciatura della ragazza.
Nuovo ricorso: la studentessa, assistita dall’avvocato Martinetti, ha ottenuto con una nuova Ordinanza del Consiglio di Stato di essere riesaminata per la terza volta.
OGGI
La studentessa ha sostenuto nuovamente l’orale di maturità oggi pomeriggio, verso le 16. L’esame si è svolto a porte chiuse in ottemperanza alle stringenti misure imposte per legge per il contenimento del Covid-19. Con la studentessa e la commissione dei docenti, formata da sei insegnanti e il Presidente, sono entrati in aula la mamma, l’avvocato della famiglia, il garante della scuola, i segretari generali provinciali di FLC CGIL, Doriano Ficara e Renato Ferracini di Snals. La seduta d’esame è stata video registrata per garantire massima correttezza e trasparenza.
Abbiamo contattato telefonicamente il Dirigente Scolastico dei Licei “Vasco-Beccaria-Govone”, Bruno Gabetti (ndr che ringraziamo per la disponibilità) per avere notizie sullo svolgimento della prova, anche in relazione alle norme del DCPM per limitare i contagi.
«Devo dire che il clima era sereno e disteso, la studentessa ha sostenuto l’esame a porte chiuse nel pieno rispetto delle norme previste per il contenimento del contagio Covid-19; è stata accompagnata dalla mamma e dal loro avvocato, i risultati verranno resi noti nella mattinata di domani» – ha spiegato il Dirigente – «L’esame si è svolto rispettando le distanze minime di sicurezza tra tutti i presenti».