L’ultimo atto nella “bolla” di Aare, in Svezia, dove di coronavirus non si parla o, comunque, si cerca di non parlare.
Marta Bassino e Federica Brignone si stanno preparando insieme all’ultima tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino, dopo la cancellazione delle finali di Cortina. Si parte domani, giovedì 12 marzo, con lo slalom parallelo, per proseguire venerdì con il gigante e sabato con lo slalom.
Occhi puntati, ovviamente, su Federica, che deve difendere il primato in classifica generale dall’assalto di Petra Vhlova e della rientrante Mikaela Shiffrin (gareggerà?).
Sarebbe un trionfo storico per l’azzurra, che insegue anche la vittoria nella Coppa di Gigante, proprio in quella classifica dove anche Marta Bassino può ancora dire la sua, agguantando il podio generale. Impresa difficile ma non impossibile, con la borgarina che è appena a 98 punti di distanza dalla connazionale di La Salle.
Anche in generale per Marta qualcosa è ancora possibile: oggi è quinta (817 punti) ad appena 20 lunghezze da Corinne Suter. Mai come in questo caso una medaglia di legno sarebbe dolce, per la sciatrice ormai consacratasi al vertice dello sci mondiale.