Sono partite negli scorsi giorni in Italia una serie di sanificazioni stradali con dei prodotti in aggiunta al solito lavaggio strada. Ebbene nella giornata di ieri, sabato 14 marzo, anche il Comune di Saluzzo ha adottato questo provvedimento mirato al contenimento del virus Covid-19.
Ideawebtv.it ha contattato il Presidente del Consorzio S.E.A. Fulvio Rubiolo per fare il punto della situazione sul programma di sanificazione e sui risultati auspicati da questa pratica.
Rubiolo, primo trattamento dopo il mercato del sabato di Saluzzo: in cosa consiste esattamente questo trattamento?
“Gli operatori del C.S.E.A., insieme alla ditta appaltatrice, puliscono il manto stradale nelle vie e nelle piazze cittadine con la spazzatrice utilizzando acqua ed il prodotto sanificante”.
Quali indicazioni avete avuto dopo il test a Saluzzo?
“La prova sostanzialmente è stata positiva e quindi da lunedì si inizierà, a rotazione nei vari comuni che hanno il servizio di spazzamento meccanizzato, a fare questo tipo di lavorazione. Stiamo anche valutando di effettuare il medesimo passaggio nelle vie pedonali”.
Anche il Comune di Verzuolo ha comunicato che inizierà questo trattamento martedì: quali altri comuni del gruppo C.S.E.A. ha deciso di aderire?
“Nei prossimi giorni cercheremo di allargare questo trattamento a tutti e 52 i comuni del Consorzio, in modo tale da avere un’attività che sia comune per tutti quanti. Lo valuteremo in settimana, ma credo che l’obiettivo potrà essere raggiunto”.
Per quanto riguarda, invece, la raccolta dei rifiuti: proseguirà senza modifiche in questo particolare periodo?
“Assolutamente si. La raccolta ordinaria dei rifiuti proseguirà nel medesimo modo, con le solite cadenze. Non abbiamo previsto variazioni perchè i rifiuti possono essere raccolti. L’unica precauzione, ovviamente, per gli operatori che sono dotati del necessario materiale di protezione. I cittadini possono stare tranquilli sotto questo punto di vista, continuando a conferire al servizio porta a porta o a quello stradale a seconda dei casi”.