Come tutte le iniziative del periodo, la Parrocchia di Mellana di Boves ha dovuto rinviare il concerto, previsto per domenica sera 15 marzo, «Dove c’è un tetto c’è casa», che avrebbe dovuto avere come protagonista la quotata «Corale Polifonica Santalbanese» (di Sant’Albano Stura, attiva dal 1993), alla presenza del Vescovo cuneese.
L’occasione era l’inaugurazione ufficiale del tetto della Parrocchiale-Santuario frazionale della Medaglia Miracolosa della Vergine dei Raggi, i cui lavori di rifacimento, seguiti dall’architetto Luca Soave (per la Diocesi Igor Violino), sono terminati (partiti l’estate scorsa) nelle passate settimane, finanziati da fondi CEI dell’8 per mille e dai fedeli (parrocchiani ma anche pellegrini da varie parti della Provincia).
L’edificio, una commistione di stili, con tratti, segnatamente all’interno, soprattutto neo-barocchi, è stato costruito ad inizio Novecento, per iniziativa del prete bovesano Giuseppe Garavagno (seppellito all’interno), ed interventi erano già stati portati avanti ad inizio anni Novanta, i primi di amministrazione dell’attuale parroco don Beppe Laugero.
Ora la nuova cupola in rame del campanile svetta e brilla lucente. Sospese le Funzioni, la chiesa resta luogo di preghiera e raccoglimento individuale, a distanza, al momento, in attesa che la comunità possa apprezzarne effettivamente il nuovo volto quando l’allerta coronavirus sarà rientrata.