Il Covid-19 non vincerà e a dimostrarlo sono i grandi gesti di solidarietà che stanno unendo tutta la Granda.
Oggi vogliamo raccontarvi una storia che arriva da Pianfei, dove, attraverso la parrocchia è stata fatta una donazione di 6000 euro in dispositivi di protezione individuale, i famosi “DPI” che in questo momento scarseggiano in tutti gli ospedali del paese.
Abbiamo contattato telefonicamente Simone Filippi della parrocchia di Pianfei per farci raccontate i dettagli di questa iniziativa.
Come è nata l’idea di questa donazione?
«Io vivo in prima persone l’esperienza di mia mamma, che lavora nel reparto di Medicina dell’ospedale di Mondovì, che ora per metà è stato attrezzato per accogliere pazienti colpiti dal Covid-19; mi raccontava negli scorsi giorni che il personale non ha a disposizione dispositivi di protezione. Poi abbiamo avuto la testimonianza della coordinatrice dell’emergenza dell’Asl che abita a Pianfei e ci ha chiesto di diffondere un messaggio per raccogliere materiale. A questo punto con il parroco abbiamo sentito il Consiglio Pastorale e ci siamo attivati chiamando alcuni fornitori» – ci spiega Simone – «Come parrocchia abbiamo un fondo “carità” grazie ad un’eredità ricevuta negli ultimi anni: ci sembrava giusto spenderla, oltre che per le necessità della Caritas parrocchiale, anche per chi ne ha bisogno adesso in ospedale, dove i sanitari si trovano a contatto diretto con i pazienti e combattono in prima linea con il covid-19».
I dispositivi sono già stati consegnati? Che cosa avete acquistato?
«La consegna è avvenuta oggi. All’Ospedale di Mondovì sono stati donati dispositivi di protezione per il personale, in dettaglio: 574 tute protettive TYVEK di tipo 5 e 6, 315 camici protettivi TYVEK di tipo 4 e 6 e più di 2000 guanti in nitrile, per un valore di oltre 6000€. Domani consegneremo anche 40 mascherine di tipo FFP3» – racconta Simone, che aggiunge – «Consegnando il materiale abbiamo colto sul volto e nella voce del personale dell’Ospedale preoccupazione, ma altrettanta determinazione e professionalità. Hanno chiesto che il loro grazie arrivi vivamente a tutti i Parrocchiani per la solidarietà.».
Se qualcuno volesse contribuire come può essere utile?
«Chiunque può contribuire con offerte e/o donazioni per l’acquisto di altro materiale rivolgendosi in Parrocchia, scrivendo alla Pagina Facebook dell’Oratorio, o tramite un bonifico all’IBAN IT75N0875346620000010100629, causale “donazione per emergenza materiale sanitario”»