E’ stato direttamente il sindaco di Carrù Stefania Ieriti, con un post sul gruppo Facebook “Sei di Carrù se…” a comunicare ieri ai suoi concittadini che fortunatamente in paese non sono ancora presenti casi di contagio da coronavirus ma che da qualche giorno un carrucese è in isolamento fiduciario per aver “praticato un luogo – sito in altro comune – frequentato da un soggetto risultato positivo e attualmente ricoverato in ospedale”.
Ieriti ha poi precisato: “Sta bene, non presenta alcun sintomo e, come da protocollo sanitario, è monitorata dagli uffici ASL. Ho apprezzato molto che sia stata lei stessa a chiamarmi per avvisarmi del “problema” ! Ha compreso subito che x il bene comune doveva andare in isolamento e così ha fatto. (…) Sarebbe potuto capitare a chiunque di noi!!! Ecco perché continuo a dirvi che occorre stare in casa!”.
Quindi il Sindaco ha elencato le nuove disposizioni restrittive, volte a ridurre al minimo le occasioni di contatto tra concittadini: chiusura del cimitero, che sarà aperto solo per funzioni funebri e nel rispetto delle distanze e delle norme igienico-sanitarie indicate; divieto di utilizzo delle panchine pubbliche da parte di più persone simultaneamente; apertura degli uffici comunali solo per urgenze, tra le quali non rientrano in cambi di residenza.
Sarà invece disposta una deroga al divieto di abbruciamento dei residui culturali ex L.R.3/2020, ma tale disposizione riguarderà esclusivamente i coltivatori diretti per l’esercizio della loro attività.
Il Sindaco ha poi chiuso così il suo lungo post: “Vi sembrerà banale , ma con il ❤️ vi auguro buona serata! A presto!”.