In piena emergenza sanitaria il primo segno di responsabilità che dobbiamo mostrare come cittadini è quello di informarci adeguatamente, senza generare inutili allarmismi.
La situazione sul diffondersi del Covid-19 a Villanova Mondovì resta stazionaria, NON si registrano al momento casi di contagi al di fuori della Casa di Riposo “Don Rossi”, dove, purtroppo, lo scorso lunedì è deceduta una signora di 95 anni, risultata positiva.
Abbiamo fatto il punto sul Comune con il Vice Sindaco Michele Pianetta: «La situazione al momento è sotto controllo, NON si registrano altri casi di contagio sul nostro territorio, ma questo non significa che l’emergenza sia passata, siamo consapevoli dei sacrifici che i cittadini stanno facendo, ma dobbiamo resistere, aiutandoci e seguendo le regole, questo è l’unico modo per uscirne prima e nella maniera migliore possibile».
Il Comune ha deciso di diffondere l’appello del Presidente dell’Istituto, don Gianpaolo Laugero, che riportiamo di seguito:
“La nostra “Casa di Riposo Don Rossi” deve effettuare in questo periodo spese straordinarie (Personale sostitutivo, mascherine, tute … ) per arginare il pericolo Coronavirus!
Se puoi compi un atto di generosità aiutandola con un tuo contributo! Un gesto di amore verso il personale e gli ospiti!
Puoi utilizzare l’IBAN seguente:
Casa di riposo don B. Rossi
IT78R0311146990000000003410
UBI – Banca Regionale Europea
Causale: Emergenza Coronavirus
Grazie di cuore”
Visti casi analoghi in provincia, chiediamo ai cittadini di affidarsi solamente a FONTI UFFICIALI e NON eccedere in polemiche sterili, i tamponi NON possono essere effettuati con la facilità con cui vengono invocati a gran voce sui social, il modo migliore per dare una mano è aiutare, quando possibile, nel reperimento di risorse e DPI e seguire attentamente le regole.
VADEMECUM
MERCATO E SPESA
- Sospeso il mercato settimanale del giovedì
- Per fare la spesa può uscire una persona per famiglia, prestando attenzione a rispettare la distanza di un metro e indossando i DPI adeguati. Ai cittadini con patologie immunologiche/croniche e ai cittadini over 65 è particolarmente raccomandato di NON uscire di casa.
RIFIUTI
- Sono chiusi i centri di raccolta rifiuti
- Se NON si è positivi al virus, la raccolta porta a porta continua con le stesse modalità:
▪ Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
▪ Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
▪ Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti
(uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
▪ Chiudi bene il sacchetto.
▪ Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata
AREE VERDI E CASETTA DELL’ACQUA
- E’ sospesa l’erogazione dell’acqua dalla casetta in Piazza Filippi, fino a data da destinarsi
- Chiusi parchi, giardinetti e aree verdi
SCADENZE
- Mondo Acqua S.p.A. posticipa le scadenze delle bollette e/o rateizzazioni ad oggi emesse di ulteriori 30 giorni dal termine indicato;
- La scadenza dei documenti di identità è prorogata fino al 31 agosto 2020
SERVIZIO A DOMICILIO CRI
Il Comune di di Villanova M.vì insieme a Roccaforte M.vì, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, con la collaborazione del Comitato CRI di Mondovì, Gruppo di Villanova M.vì, hanno attivato un nuovo servizio gratuito di consegna a domicilio dei beni di prima necessità e dei farmaci.
Il servizio è rivolto alle persone anziane, sole, affette da patologie o comunque Impossibilitate a provvedere diversamente all’acquisto.
In mancanza di servizi dedicati attivati dalle farmacie, i farmacisti consegneranno agli addetti i farmaci di libera vendita che essi chiederanno in nome e per conto dei pazienti impossibilitati a muoversi.
I farmaci di fascia A e C verranno dispensati solo a seguito della presentazione di ricetta medica in corso di validità. I volontari si occuperanno, pertanto, anche del ritiro delle ricette necessarie.
Per usufruire del servizio contattare il 3371015980, secondo il seguente orario:
MERCOLEDÌ E SABATO dalle ore 9,00 alle ore 13,00
La spesa verrà consegnata a domicilio, da personale in divisa della Croce Rossa Italiana,nel pomeriggio.