La biografia di Valerio Berruti è visceralmente legata ad un luogo preciso. L’artista sottolinea costantemente il suo amore per la terra d’origine, le Langhe, per la città in cui è nato e in cui vive, Alba, e per il piccolo borgo di Verduno dove nel 1998 ha acquistato una chiesa sconsacrata che è diventata il suo atelier.
In questi giorni si parla spesso di Verduno per ragioni molto distanti dal tema dell’arte. Dopo 14 anni dall’inizio dei lavori il nuovo ospedale – opera posizionata proprio nel territorio di Verduno, a metà strada tra Alba e Bra – sarà inaugurato per diventare il centro di riferimento di tutto il Piemonte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
Valerio Berruti si impegna ad omaggiare chiunque faccia una donazione di importo superiore a 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus per il nuovo Covid Hospital di Verduno con un disegno (di dimensioni 36x21cm, realizzato con pastelli a olio e smalto su cartoncino) creato appositamente per l’occasione.
I disegni dal titolo “L’abbraccio più forte” diventeranno fotogrammi di un video e saranno realizzati in numero pari alle donazioni ricevute. Al termine del progetto, inoltre, tutti i disegni saranno raccolti in un libro, uno speciale flipbook che riproduce l’animazione, che conterrà il nome di ogni donatore e avrà la prefazione poetica di Piero Negri Scaglione, autore e giornalista, conterraneo di Berruti.
“Siamo onorati che Valerio Berruti abbia pensato a noi per quest’iniziativa a sostegno degli ospedali del territorio di Alba-Bra, che in questi giorni stanno affrontando la dura lotta contro il Coronavirus. Abbiamo bisogno di restare uniti. Uniti come nel suo abbraccio. Valerio è un artista sensibile del territorio – per il territorio, che collabora con noi da diversi anni – dice Bruno Ceretto Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra – L’abbraccio più forte a lui e alla sua famiglia che da sempre ci sono vicini“.
Per ottenere l’opera, è sufficiente inviare la prova dell’avvenuta donazione all’indirizzo valerio@valerioberruti.com insieme alle generalità necessarie per l’invio e inserendo tassativamente nell’oggetto la dicitura “Valerio Berruti a sostegno dell’emergenza Coronavirus”.
Non sarà possibile scegliere il disegno: l’opera ricevuta sarà consequenziale alla donazione effettuata, ovvero alla prima donazione il disegno numero uno, alla ventesima il numero venti e così via. Ogni disegno conterrà la progressiva numerazione. L’artista si impegna a spedire il disegno al termine dell’emergenza sanitaria anticipando la spedizione con una mail di conferma.
Per ricevere il disegno è necessario effettuare un versamento di almeno 300 euro sul conto corrente intestato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus
BANCA D’ALBA IBAN: IT 84C0853022506000520109210
CAUSALE: Valerio Berruti a sostegno emergenza Coronavirus
La donazione può essere effettuata anche con carta di credito e Paypal direttamente sul sito www.fondazioneospedalealbabra.it (inserendo insieme al cognome – donazione Berruti). L’importo raccolto permetterà di sostenere le strutture sanitarie, rafforzare la terapia intensiva e sub-intensiva e acquistare dispositivi medici.