Carissimi concittadini monfortesi,
questa lettera vuol essere un modo per starvi accanto in qualità di primo cittadino di questo paese.
Il momento, causa Covid-19, è delicato, non ci sono dubbi, tuttavia è lodevole come ciascuno di voi stia affrontando il momento. GRAZIE.
Non è semplice chiedere la tranquillità nelle situazioni di emergenza, eppure vi chiedo, con il cuore, di resistere: di continuare a rimanere a casa e rispettare le direttive regionali e statali, solo così debelleremo il Corona virus.
Sono in stretto contatto con chi può aiutarci, per cui, oltre a voi, ringrazio i colleghi Sindaci e i politici del territorio, gli amministratori, le forze dell’ordine, i medici, i paramedici, i volontari, le Protezioni civili, i parroci, e tutte le famiglie che, in questo territorio vasto, si sono rese disponibili per offrire il loro supporto. I nostri nonni hanno fatto la guerra, hanno vissuto la fame e la paura, la quarantena: a noi viene chiesto di stare alle regole. Credo sempre nel sole che risorgerà ancora. Dunque i miei complimenti a coloro che sono in prima linea, che lasciano figli, mogli e mariti per darsi da fare, perché questo è un territorio compatto: nel momento della necessità c’è.
Vi ricordo che da giovedì 12 marzo è attivo il servizio a domicilio per la spesa di alimentari e farmaci destinato agli over 65 e ai diversamente abili impossibilitati ad uscire di casa a causa del Corona virus. Occorre chiamare direttamente i commercianti di alimentari e farmacie specificando le necessità. L’Amministrazione poi provvederà alla consegna a domicilio munito dei dispositivi richiesti a salvaguardia di tutti gli interessati.
Il servizio sarà svolto direttamente da rappresentanti dell’Amministrazione in sinergia con i commercianti del paese.
Per ciò che concerne le altre famiglie raccomando la spesa di alimentari una o due volte la settimana e un componente del nucleo per volta, non in coppia, non accompagnati.
L’Amministrazione e i volontari rimangono a vostra disposizione e vi ricordano che Andrà tutto bene.
Il Sindaco di Monforte d’Alba
Livio Genesio