IDEA n.13 del 2 aprile 2020
A dare la caccia al titolo continentale sarà l’ungherese Daniel Nagy, che per il terzo anno correrà con una Hyundai i30 N Tcr
Grazie all’esperienza maturata nella categoria Tcr e con alle spalle una pri ma prova nella scorsa stagione, Brc Racing Team annuncia la propria partecipazione al Tcr Europe 2020.
Forte del successo a livello mondiale nel Fia Wtcr-World touring car cup, con la conquista di due titoli consecutivi, il team è pronto ad affrontare questa nuova sfida per l’anno in corso. Per quanto concerne la competizione mondiale, il campione in carica Norbert Michelisz ha scelto di correre la nuova stagione con il numero #1 sulla sua Hyundai i30 N Tcr. Il design del suo logo è stato aggiornato per il 2020, con l’ #1 a formare parte delle sue iniziali nei colori della bandiera ungherese: verde, bianco e rosso.
Il suo compagno in Brc Hyundai N Lukoil squadra corse, Gabriele Tarquini, ritorna al numero #30 che l’ha portato alla vittoria del titolo nel 2018. Nel suo logo 2020 rimane l’omaggio al suo soprannome “Cinghio”, con le sue iniziali ed il numero nel colori della bandiera italiana. Confermata la partecipazione nel Fia Wtcr 2020 e svelati già i primi dettagli, il team aggiunge un altro ambizioso programma alle sue attività in pista per la stagione in corso con due delle sue Hyundai i30 N Tcr.
Uno dei due piloti a dare la caccia al titolo europeo sarà Daniel Nagy. Il pilota ungherese classe 1998, che ha scelto di correre con il numero 99, vanta una ricca esperienza nonostante la giovane età, e si è aggiudicato il titolo nella Hungarian Suzuki Swift cup nel 2013 e nel 2015. Il suo debutto nelle Tcr series risale al 2015. Nel 2018 ha inoltre partecipato alla Wtcr Race of Hungary, riuscendo a salire subito a podio.
Per il terzo anno consecutivo, Daniel correrà con una Hyundai i30 N Tcr. Nelle prossime settimane seguirà l’annuncio del suo compagno di squadra. Gabriele Rizzo, “team principal” di Brc racing team, dichiara: “Partecipare al Tcr Europe è motivo di orgoglio. Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con Daniel, ci impegneremo al massimo per permettere ai nostri piloti di competere per la vittoria in ogni gara con l’obiettivo di giocarsi il titolo ed essere ai vertici anche nella classifica a squadre.
Sappiamo che il livello del campionato si alzerà rispetto alle stagioni precedenti e per questo abbiamo già svolto i primi test». Daniel Nagy commenta la sua imminente stagione con Brc racing team: «Fare parte della squadra campione del mondo è un grande onore per me. Sono orgoglioso di poter lavorare con una squadra così esperta. La mia storia con il Brc racing team è iniziata con un’ottima giornata di test lo scorso anno in Italia. Eravamo già molto vicini a fare qualcosa insieme, ma in quel periodo non è stato possibile.
Negli ultimi anni, il Tcr Europe ha dato prova di essere una delle competizioni per auto turismo più forti al mondo, e dopo lo stop della scorsa stagione, ho iniziato su bito a lavorare per ritornare. Ho molta esperienza con la Hyundai i30N Tcr, che guiderò anche quest’anno, e con la squadra abbiamo trovato subito il giusto “feeling”.
Mi concentrerò sulla mia crescita co me pilota, ma il mio obiettivo sarà anche vincere. La preparazione è iniziata con un test al circuito “Paul Ricard”, in Francia. Rispetto agli scorsi an ni, se la situazione internazionale lo permette, sarò in grado di effettuare altri test preparativi in diversi circuiti in Europa, per me è un’importante novità».
IL “VALLAURI” HA RIDIMESIONATO MA CONFERMATO LA “TRE GIORNI” DEL
PROGETTO “E-MOBILITY FOSSANO”
Il coronavirus ha colpito e sta continuando a colpire duramente su molti frangenti della nostra vita e anche la scuola e i suoi vari progetti sono fra le vittime. Gli istituti scolastici sono infatti chiusi da più di un mese fino a data da destinarsi e anche le eccellenze hanno dovuto momentaneamente arrendersi.
Ad esempio, l iis “Giancarlo Vallauri” aveva in programma una importantissima “tre giorni” (dall’8 al 10 maggio) del progetto “e-mobility fossano” che per contingenti e ovvi motivi rimarrà priva di alcune sue parti. è stato infatti annullato il concorso indirizzato a ogni ordine e grado di scuola intitolato “sosteniamo il nostro ambiente”, così come sono stati anche annullati per motivi organizzativi i “test-drive”.
Verranno però mantenuti i convegni con esperti autorevoli della materia il giorno 8 maggio ( i temi trattati saranno “la mobilità elettrica nel trasporto pubblico e privato” al mattino e “batterie per veicoli elettrici, stato dell’arte” al pomeriggio) con la sola differenza che avverranno anziché in presenza, via “streaming” su Youtube ( il “vallauri” fra l’altro ha tutte le carte in regola per poter gestire egregiamente sia la diretta streaming sia l’intero convegno).
Il progetto “e-mobility fossano”, pertanto, non sarà annullato, piuttosto ridimensionato e snellito, sperando di tornare nella sua interezza ed ancora più articolato nel maggio 2021. sul sito www.emobilityfossano.it e sui canali di “emobility fossano” sono disponibili tutti gli aggiornamenti.
AUTO FIAT A DISPOSIZIONE DELLA CRI
Grazie all’accordo sottoscritto dal presidente della Croce rossa italiana, Francesco rocca, e il “general manager” di fc bank, Giacomo Carelli, sono state mes se a disposizione dei comitati nazionali di Croce rossa 300 vetture fiat per svolgere i servizi dedicati a sostenere le persone più vulnerabili.
Nello specifico, nove tra fiat Jeep, 500l e panda sono state consegnate ai Comitati di alba, Caraglio, Cuneo, limone Piemonte, Mondovì, Peveragno, Racconigi, Sommariva bosco e valle stura.
«Si tratta di un grosso aiuto per la consegna di farmaci e generi di prima necessità a persone che vivono sole e ne hanno particolare bisogno», ha dichiarato Livio Chiotti, presidente del comitato “Cuneo, provincia Granda”, a nome di tutti. Nella foto sopra, la donazione al comitato di Mondovì.