Home Articoli Rivista Idea Una potente piattaforma informatica per l’emergenza

Una potente piattaforma informatica per l’emergenza

0
230

Processi di analisi dei tamponi, presa in carico dei pazienti, dimissioni e trasferimenti. Ma anche acquisizioni straordinarie di personale, servizi e presidi medici e gestione delle quarantene. Sono le principali funzionalità della nuova piattaforma informatica “covid-19”, voluta dalla Regione Piemonte e messa a disposizione dell’Unità di crisi regionale per affrontare con maggiore efficacia l’emergenza coronavirus. «In primo luogo», spiega l’assessore alla sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi, «la piattaforma è in grado di supportare i sindaci piemontesi nella gestione delle quarantene. Consente di seguire il percorso di cura di ogni persona che viene presa in carico dal sistema sanitario regionale, utilizzando in automatico i dati presenti nell’anagrafe assistiti regionale». Il sistema tiene traccia di tutte le richieste di tampone, monitorandone il percorso dall’azienda sanitaria verso il laboratorio autorizzato e la registrazione del risultato. In più, consente anche di gestire la disponibilità dei posti letto nelle varie strutture, monitorare quelli disponibili in tempo reale nelle aree critiche e mettere a disposizione una panoramica di tutti i posti letto liberi e occupati in ogni ospedale. Aggiunge Icardi: «Presto, con la piattaforma, sarà possibile gestire i fabbisogni e il percorso di acquisizione di nuovo personale medico e infermieristico. Abbiamo in sviluppo, poi, altri moduli per l’acquisto di beni e presidi medici e per la gestione del post ricovero di tutte le persone dimesse dall’ospedale». A usare il nuovo strumento digitale della Regione saranno tutti gli attori coinvolti nell’emergenza.