Dopo ad aver presentato alcune delle migliori app per effettuare videochiamate, in questa nuova puntata la rubrica “tecnologica” della Rivista IDEA prova a fornire consigli su come lavorare da casa evitando il più possibile le distrazioni. Per rendere lo “smart work” davvero intelligente ed efficace è possibile utilizzare alcune applicazioni che aiutano ad aumenterà la produttività di ciascuno.
La nostra mini-carrellata parte da Slack: disponibile sia su Google Play Store che su App Store, è l’app ideale per restare in contatto con il proprio gruppo di lavoro. Nello specifico, offre una particolare funzione di messaggistica istantanea organizzata in canali, che consentono ai membri del team di unirsi o uscire facilmente, se necessario: opzione molto utile per evitare di finire bombardati da notifiche non più necessarie. L’app può anche essere integrata con servizi terzi per la gestione di documenti e l’archiviazione online. In forte ascesa è Trello, servizio online gratuito, fruibile da pc ma anche sotto forma di applicazione mobile, con cui si possono organizzare i propri progetti professionali, gestendoli mediante la realizzazione di una bacheca telematica che si può agevolmente condividere con altri colleghi. Sulla bacheca si possono pubblicare liste di “cose da fare” e anche allegati memorizzati attraverso servizi esterni di archiviazione “cloud”. La soluzione ideale per i distratti cronici è però Freedom. L’app, anche in questo caso disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli della mela morsicata, consente all’utente di bloccare app e siti web “indesiderati” per un determinato periodo di tempo in modo da essere più concentrati e, di conseguenza, produttivi. Una volta installata l’applicazione, sarà sufficiente selezionare ciò che si desidera bloccare e poi avviare la sessione “distrazioni free”: provando ad aprire un’app o un sito che si è provveduto a bloccare in precedenza, ci si imbatterà nel blocco garantito da Freedom. Infine, risultano molto efficaci per migliorare la qualità del lavoro anche i famosissimi servizi di archiviazione e backup online che consentono a più persone di collaborare nella gestione e nella modifica dei documenti salvati sul “cloud”, utilizzando sia il computer che lo smartphone. Tra questi, i servizi più utilizzati sono Google Drive, One Drive e Dropbox. Per trasferire velocemente e comodamente i file di grandi dimensioni si conferma una soluzione valida WeTransfer, che consente di inviare gratuitamente file fino a 2 Gb senza occupare spazio di archiviazione né dover appesantire la posta elettronica. Uno dei punti di forza che hanno reso WeTransfer un servizio utilizzatissimo è la sua interfaccia intuitiva che permette di inviare file in pochi secondi. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito ufficiale oppure utilizzare l’apposita app per dispostivi mobili, caricare il file da inviare e inserire l’indirizzo email del destinatario. Il file resterà disponibile per il “download” per 7 giorni.